Cerca nel blog
giovedì 27 aprile 2006
Microsoft Research assegna ai più promettenti professori di scienze informatiche le Nuove borse di studio di facoltà
Microsoft Research ha nominato oggi cinque dei membri più recenti del proprio prestigioso programma Nuove borse di studio di facoltà di Microsoft Research. Poiché i nuovi componenti della facoltà sono fondamentali per il futuro delle scienze informatiche a livello accademico, Microsoft Research
premia professori con una brillante carriera che hanno dato prova di spirito innovativo e creatività per sviluppare ricerche originali mentre contribuiscono al progresso dell'informatica.
(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO)
I cinque vincitori, due donne e cinque uomini, sono stati selezionati tra 100 studiosi rappresentanti le università dell'America settentrionale. Ad ognuno dei vincitori verrà assegnata una borsa di studio in contanti del valore di 200.000 dollari USA della durata di due anni, per le proprie ricerche. I vincitori hanno anche la possibilità di collaborare, per i
rispettivi campi di interesse, con alcuni dei ricercatori più importanti di Microsoft Research.
"Il programma Nuove borse di studio di facoltà di Microsoft Research rappresenta i migliori professori oggi disponibili nel settore delle discipline informatiche," ha dichiarato Rick Rashid, vice presidente senior di Microsoft Research. "La curiosità intellettuale e la capacità dimostrata da ognuno di questi ricercatori si è dimostrata ispiratrice, e seguiremo con
interesse la loro crescita professionale."
Tra i progetti che saranno seguiti dai Nuovi yellow di facoltà di Microsoft Research ci saranno l'analisi dei concetti basilari della percezione, la ricerca di collegamenti nei testi, la creazione di modelli grafici in grado di riprodurre con maggior precisione il movimento degli esseri umani, la progettazione di interazioni uomo-computer più eleganti, e
l'individuazione di modalità per riunire tutti questi aspetti in una cornice più raffinata, sia per i progettisti che per gli operatori.
"Sono rimasto molto colpito dallo spessore di tutti i partecipanti", ha dichiarato Jeannette Wing, uno dei componenti del comitato che esamina le domande di partecipazione e direttrice della School of Computer Science presso la Carnegie Mellon University. "Questi giovani talenti dimostrano passione per la loro ricerca, hanno una visione chiara dei loro obiettivi, e comprendono come il loro lavoro rappresenti un contributo non solo per la scienza, ma per l'intera società."
I vincitori di questo anno delle Nuove borse di studio di facoltà di Microsoft Research sono:
-- Regina Barzilay, assistant professor di ingegneria elettronica e scienze informatiche presso il Massachusetts Institute of Technology.
Barzilay è sicuramente all'altezza della sfida. Le sue ricerche sono concentrate sulla modellizzazione informatica dei fenomeni linguistici.
Si sta dedicando all'esplorazione della capacità dei computer di riassumere le informazioni contenute in documenti differenti che contengano informazioni correlate, come ad esempio articoli di giornale che presentano uno stesso evento. In questo modo i lettori potranno trovare informazioni significative nel sempre crescente corpus di informazioni disponibili oggi.
-- Aaron Hertzmann, assistant professor di scienze informatiche presso la University of Toronto. Hertzmann sta lavorando sulla realizzazione di modelli di simulazioni per animazioni al computer. Il suo lavoro dimostra come sia possible creare modelli fisici realistici a partire da un ridotto numero di misure fisiche precise.
Questi modelli sono in grado di predire il movimento degli esseri umani in diverse condizioni, e diventando preziosissimi per gli animatori. Questi possono esercitare un'importante influenza anche sulla ricerca biomeccanica, aiutando medici e fisioterapisti nel loro lavoro.
-- Scott Klemmer, assistant professor di scienze informatiche, Stanford University. Klemmer è attratto dal problema di come trasformare l'ambiente del computer in un ambiente più significativo e accessibile cercando modi per colmare la distanza che separa il mondo reale da quello digitale. Il suo lavoro è focalizzato sul potenziamento di
tutti gli aspetti dell'interazione uomo-computer e con la creazione di strumenti che consentano di arrivare a prototipi culturali. La sua formazione e esperienza come grafico consentono a Klemmer di comprendere l'importanza di utilizzare ogni spazio disponibile per creare un design di impatto sia che si tratti di Post-it Notes, ritagli di carta o collage,tutto contribuisce all'organizzazione delle informazioni e alla creazione di una visione.
-- Eddie Kohler, assistant professor di scienze informatiche, University of California, Los Angeles. Kohler mira a rendere i sistemi informatici più Semplici da programmare. La sua visione si basa su una sintesi innovativa di sistemi di ricerca di base e di tecniche di programmazione del linguaggio basate su componenti. Di fatto il suo lavoro mira a creare un fondamento più sicuro, comprensibile e robusto per la programmazione dei sistemi. Kohler è anche fiducioso che la sua
designazione a New Faculty Fellow di Microsoft Research possa aiutare la sua università a attirare gli studenti migliori e più brillanti.
-- Fei-Fei Li, assistant professor di ingegneria elettrotecnica e scienze informatiche, University of Illinois a Urbana-Champaign.
Fei-Fei è interessata alla vista: come fare in modo che le macchine possano vedere come gli esseri umani. Così come un appassionato di arte mescola i singoli punti di colore presenti in un dipinto Impressionista per creare un'immagine intera, Fei-Fei sta sviluppando algoritmi per mettere in grado i computer di generare rappresentazioni complete digitali di oggetti e scene complesse. Si prevede di arrivare alla creazione di strumenti nuovi per l'organizzazione delle foto personali e per la ricerca di immagini, e anche di ausili per i non vedenti.
Tutti i nuovi ricercatori di facoltà di Microsoft Research concentreranno il proprio lavoro su soluzioni a problemi che mettono in gioco la ricerca e che possono cambiare il modo in cui si interagisce e si utilizzano le apparecchiature informatiche. Ognuno dei professori vede le scienze informatiche come una finestra aperta sulla prossima frontiera da scoprire,
per la loro visione, per le loro speranze e per le loro aspirazioni, in modo che possa fungere da agente catalizzatore per altri ricercatori.
Il riconoscimento ufficiale da parte di Microsoft Research di queste persone avverrà al summit annuale della facoltà, il 17 luglio 2006, a Redmond, Washington.
Programma Nuove borse di studio di facoltà di Microsoft Research Il gruppo Ricerche esterne e Programmi nel 2005 ha creato il Programma Nuove borse di studio di facoltà di Microsoft Research per trovare e offrire il necessario supporto a professori eccezionali di primo, secondo e terzo anno che stanno contribuendo al progresso della ricerca nel settore delle
scienze informatiche. Microsoft Research riconosce il fatto che fino a quando i professori giovani non si sono costruiti fama e notorietà, sono costretti a combattere per poter ricevere finanziamenti adeguati per le loro ricerche.
Al programma è ammesso un solo candidato nominato per università; il rigoroso processo selettivo articolato in più fasi si conclude con interviste alla presenza di una insigne giuria composta da esaminatori di Microsoft Research e del mondo accademico.
Maggiori informazioni sul programma Nuove borse di studio di facoltà 2006 di Microsoft Research, sul summit di facoltà e sui candidati vincitori del 2005 sono disponibili al seguente indirizzo Internet http://research.microsoft.com/ur/us/nff/default.aspx.
Informazioni su Microsoft Research
Fondata nel 1991, Microsoft Research si dedica a ricerche di base e applicate in campo informatico e nella progettazione del software. Tra gli obiettivi che si prefigge vi è il miglioramento del rapporto degli utenti con i dispositivi informatici, la riduzione del costo della scrittura e della
manutenzione del software, e l'invenzione di nuove soluzioni tecnologiche in campo informatico. I ricercatori si concentrano su più di 55 aree dell'informatica e collaborano con ricercatori di istituzioni accademiche, del settore statale e industriale per creare innovazioni in campo grafico, del riconoscimento vocale, della ricerca su utente-interfaccia, sull'elaborazione del linguaggio naturale, sugli strumenti e sulle metodologie di programmazione, sui sistemi operativi e sulle reti, e sulle
scienze matematiche. Microsoft Research impiega oltre 700 persone in cinque laboratori che si trovano a Redmond, Washington; Silicon Valley, California; Cambridge, Gran Bretagna; Beijing, Cina; e Bangalore, India. Microsoft
Research collabora in modo aperto con college e università nel mondo per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento, per ispirare innovazioni tecnologiche, e per far progredire in generale il settore informatico. Per maggiori informazioni visitare il sito Internet http://www.research.microsoft.com.
Informazioni su Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq: MSFT) è leader mondiale nella fornitura di software, servizi e soluzioni che aiutano privati e aziende a realizzare tutte le loro potenzialità.
Informazioni su Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)
Microsoft opera nell'EMEA dal 1982. In questa regione Microsoft conta oltre 12.000 dipendenti in più di 60 società affiliate, che offrono prodotti e servizi in oltre 138 paesi e territori.
Sito Internet: http://www.microsoft.com
per maggiori informazioni: Doreen O'Skea di Waggener Edstrom Worldwide, +1-503-443-7000, o doreeno@waggeneredstrom.com, o il Rapid Response Team, Waggener Edstrom Worldwide, +1-503-443-7070, o rrt@waggeneredstrom.com, per Microsoft Corp.; Microsoft EMEA Response Centre, +44-870-243-0515, o emearesponse@waggeneredstrom.com/ Foto: NewsCom: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO/ Archivio AP: http://photoarchive.ap.org/ PRN Photo Desk, photodesk@prnewswire.com/ NOTA PER I REDATTORI: Se si desidera avere maggiori informazioni su Microsoft nell'area EMEA, visitare il sito Internet http://www.microsoft.com/emea oppure il Centro Stampa EMEA all'indirizzo http://www.microsoft.com/emea/presscentre. I collegamenti a altre pagine Internet, numeri di telefono e cariche sociali erano corretti al momento della pubblicazione del presente comunicato stampa, ma potrebbero aver subito dei cambiamenti da allora. Per avere maggiori informazioni e aiuto, i giornalisti e gli a!
nalisti possono rivolgersi all'Ufficio Stampa Microsoft EMEA chiamando il numero +44-870-243-0515 o uno dei contatti presenti in http://www.microsoft.com/emea/contactus. Se si desidera avere maggiori informazioni su Microsoft Corp, visitare la pagina Internet di Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/presspass per visualizzare le pagine dedicate alle informazioni aziendali di Microsoft
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento