Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2006

Multidisciplinarietà ENEA su energia-ambiente: “realtà unica”

L’approccio multidisciplinare ENEA per il settore energetico-ambientale
valutata “realtà unica”


E’ il giudizio di un Gruppo di Lavoro internazionale


Roma, 6 aprile 2006 - Sono stati presentati oggi presso la Sede dell’Enea i risultati preliminari del rapporto elaborato dal Gruppo di Esperti che ha esaminato il posizionamento delle attività di ricerca dell’Ente rispetto a quelle internazionali ed europee nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

Fanno parte del Gruppo degli Esperti:
Odin Knudsen - Presidente del Carbon Finance Business della Banca Mondiale; Angelo Airaghi - Membro dell’European Energy Advisory Group, Presidente del European Industrial Fusion Committee e Membro dell’Advisory Council for the Hydrogen and Fuel cells European Platform; James Currie – International Consultant and ex-Direttore Generale della D.G. Environment, European Commission Umberto Finzi – Adviser to the Director General at the E.C. for the ITER negotiation, Ex-Coordinator of the Energy, Environment and Sustainable Development Programme of the E.C. Robert Evenson – Prof. dell’Università di Yale, USA-Economic Growth Centre.

Il Gruppo di Esperti che ha preso in esame le principali sfide e gli indirizzi prioritari della ricerca in campo energetico-ambientale a livello internazionale ha evidenziato che l’Europa punta su attività di ricerca sul risparmio energetico, fonti rinnovabili e celle a combustibile.
ODIN KNUDSEN ha detto nella presentazione del rapporto che: ”La capacità multidisciplinare dell’Enea di trattare il settore energetico-ambientale costituisce un’unicità nel panorama degli Enti di Ricerca italiani. Tale particolarità fa dell’ENEA un “focal point” a livello europeo e internazionale sulle attività tecnico-scientifiche che integrano tecnologie, energia, ambiente e cambiamenti climatici”.
“L’ENEA nel partecipare al Programma ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), adottato dall’Euratom per lo sviluppo dell’energia nucleare da fusione, potrà fornire un importante contributo grazie alla sua consolidata esperienza nel settore nucleare”.
“inoltre, occorre puntare sulla produzione di idrogeno dal carbone e sulle celle a combustibile”. “Nel settore delle biotecnologie, le attività di ricerca dell’Enea dovranno essere sempre più rivolte a biocarburanti e biomasse “.
Il rapporto segue quello elaborato dal Politecnico di Milano, che ha valutato il posizionamento dell’ENEA nelle aree tecnologiche di sua competenza, allargando la valutazione al posizionamento dell’Ente nella ricerca europea ed internazionale.


Dott.ssa Elisabetta Pasta, Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945 - FAX 06/36272286 - E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *