Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2006

PRESENTATO IL PROGETTO CHANCE

Presentato il “Progetto Chance”, strumenti a sostegno della permanenza nel mondo del lavoro degli over 40

Un progetto che coinvolge una vasta area della Provincia di Milano per offrire metodologie coordinate ed efficaci per ridurre il rischio di espulsione degli over 40 dal mondo del lavoro.


Melzo, 12 aprile 2006. Ieri, 11 aprile, nel corso di un Forum Territoriale dell’Area Est Milano è stato presentato agli operatori sociali, economici e istituzionali milanesi e alle associazioni di rappresentanza il Progetto Chance.
Lo scopo dell’iniziativa si individua nell’affrontare il problema della discriminazione di precise categorie di lavoratori e lavoratrici attraverso la facilitazione e lo sviluppo di condizioni che siano di stimolo ed incentivo al prolungamento della vita lavorativa del target individuato. All’origine dell’intervento vi è la necessità di contenere il fenomeno dell’esclusione e/o espulsione dal mercato del lavoro della fascia di persone appartenenti alla categoria over 40. Il bacino di intervento comprende 129 comuni (68,3%) della Provincia di Milano rientranti nell’ambito di competenza di 7 Centri per l’Impiego: Cesano Maderno, Legnano, Magenta, Melzo, Rho, Sesto San Giovanni e Vimercate. In quest’area sono evidenti problemi di strategia e di adattamento alle rapide trasformazioni del lavoro dovute all’introduzione di nuove tecnologie e all’invecchiamento progressivo della popolazione.
Oltre alla partecipazione attiva di tredici partner nazionali (Provincia di Milano, Euroimpresa Legnano, Agintec, Consorzio Area Alto Milanese, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa, Centro Lavoro Nord Ovest Milano, Centro di Iniziativa Europea, Consorzio per l'Istruzione e la Formazione Artigiana, Comunimprese, EMIL- Est Milano Impresa e Lavoro, Eurolavoro, Milano Metropoli e Pari e Dispari), l’iniziativa prevede anche una cooperazione transnazionale dedicata prevalentemente al confronto delle metodologie e delle prassi individuate con partner stranieri.
Il Progetto Chance vuole coinvolgere operatori e aziende presenti sul territorio al fine di:
- fornire agli operatori strumenti e procedure certificate e permanenti per intervenire in modo efficace nel prolungamento della vita attiva degli over 40;
- fornire alle aziende strumenti per migliorare l’adattabilità e la gestione del fattore età;
- sviluppare una cultura relativa alla convenienza nel prolungamento della vita lavorativa;
- creare una rete territoriale di attori operanti nel campo dei servizi per l’impiego.
Obiettivo del Forum è invece favorire la creazione di un network territoriale capace di confrontarsi, progettare e gestire specifici interventi sul tema dell’adattabilità al fine di dare la possibilità ai soggetti over 40 di accedere a servizi che favoriscano il prolungamento della loro vita lavorativa.
Come afferma Mario Palermo - Amministratore Delegato di EMIL - “Il presupposto dell’attività di questo progetto è lo studio del “sistema lavoro” inteso come analisi della gestione del fattore età all’interno di organizzazioni aziendali, delle competenze dei lavoratori, nonché del luogo stesso di lavoro, in modo da evidenziare elementi e azioni che riducano l’esclusione dei soggetti over 40 occupati e non occupati e scongiurino il fenomeno dell’obsolescenza professionale”.

Il Progetto Chance ha anche quale fattore trasversale all’intera iniziativa, lo studio della dimensione di genere: verranno valutati i bisogni specifici delle donne e presi in considerazione ulteriori interventi necessari a fronteggiare e superare il fenomeno di discriminazione individuato.

Il Forum Territoriale Est Milano ha visto la partecipazione di Mario De Gaspari, sindaco di Pioltello; Giusi Stella, Responsabile Centro Lavoro EMIL scrl; Romano Calvo, docente della Facoltà di Sociologia dell’Università Statale di Milano-Bicocca; Pina Madami, Presidente Pari e Dispari srl, e Mario Palermo, Amministratore Delegato EMIL scrl.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa
Geode Cimunicazione
Maria Rosa Cirimbelli
Antonella Angiono
tel. 039-69.56.028
emil.press@geodecom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *