Cerca nel blog

martedì 23 gennaio 2007

"Manuale d'amore 2" e "La strada di Levi": in sala due (bei) volti del made in Italy

La commedia glamour e all star di Veronesi monopolizza le sale.

Ma c'è anche l'appassionante documentario on the road di Ferrario

Da segnalare poi "Bobby" e l'epico "The Guardian" con Kevin Costner
di CLAUDIA MORGOGLIONE


 Con la parata di star che mette in campo, e con le 750 copie con cui monopolizza i cinema italiani, Manuale d'amore 2 è candidato naturale al titolo di campione d'incassi. Ma il made in Italy, in questo week end di nuove uscite in sala, offre anche un'alternativa radicale al film di Giovanni Veronesi. E cioè La strada di Levi di Davide Ferrario, già apprezzato alla prima edizione della Festa di Roma.

E si tratta davvero di due pellicole che più diverse non si può. Se Manuale d'amore 2 è una classica commedia all'italiana, nel senso migliore del termine, La strada di Levi è un documentario. Se il film di Veronesi affronta in modo leggero temi contemporanei legati ai sentimenti - dai pacs alla fecondazione assistita - quello di Ferrario (già autore del cult Dopo mezzanotte) rilegge in chiave attuale un topos della memoria novecentesca. Ripercorrendo, passo dopo passo, il viaggio che il grande scrittore Primo Levi, morto poi suicida, compì per tornare da Auschwitz a casa. Itinerario raccontato, tra l'altro, in una delle sue opere più amate, La tregua.

Attenzione, però: se indubbiamente Manuale d'amore 2 è un film divertente, non dobbiamo pensare che La strada di Levi sia il classico mattone. Perché Ferrario e il suo compagno di viaggio, lo scrittore Marco Belpoliti, nell'affrontare questo viaggio in Europa utilizzano, in diversi momenti, anche un registro più leggero. Che accompagna quello più drammatico.

Insomma, in qualche modo, ci troviamo di fronte a un classico esempio di road-movie: seimila chilometri, dieci frontiere attraversate, dieci settimane di ripese. Tra rigurgiti nazisti e superstiti di Chernobyl, una visione senza dubbio diversa, e certamente interessante, del nostro Vecchio continente. Che qui appare più cha mai sospeso tra passato e presente.

Questo sul fronte italiano. Per il resto, il week end nelle sale offre, tra le new entry, una certa varietà di titoli. Tutti accomunati dal puntare non ai grandi numeri, ai super-incassi, ma al pubblico che cerca la qualità. Rientra senz'altro in questa categoria uno dei film più amati all'ultima Mostra di Venezia, Bobby: diretto da Emilio Estevez, interpretato da un cast formidabile (Anthony Hopkins, Sharon Stone, William H. Macy, Demi Moore, Lindsay Lohan e tanti altri), racconta - tra personaggi di finzione e tragedia reale - cosa accadde la notte in cui Robert Kennedy fu ucciso.

Ancora, adatto a un pubblico non convenzionale è l'originalissimo L'arte del sogno di Michael Gondry (già autore di Se mi lasci ti cancello), opera molto visionaria e molto art sulla fantasia e sull'amore, con protagonisti Gael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg. Così come l'altro documentario che sbarca nelle sale, l'ambientalista Una scomoda verità, con Al Gore paladino della difesa della Terra.

In questo contesto, l'unico titolo autenticamente popolare che - al di là dell'invasione di Manuale d'amore 2 - arriva nei nostri cinema è l'epico catastrofista The Guardian: Kevin Costner e Ashton Kutcher vestono i panni dei Rescue Swimmers, membri delle squadre di salvataggio in acqua diventate note ai tempi dell'uragano Katrina.

Per tutte le altre informazioni sui film in uscita, consultate anche l'apposita pagina di Trovacinema.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *