Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2007

Milano Metropoli: Certificazione ambientale più facile per le imprese del nord Milano grazie alla registrazione EMAS dell'organismo di gestione SENOMI

Risparmi energetici, migliore processo produttivo, maggiore competitività sul mercato: ecco i vantaggi che l'organismo promuove tra le imprese più sensibili ad uno sviluppo sostenibile

Essere più competitivi e salvaguardare allo stesso tempo l'ambiente sarà da ora in poi più facile per gli imprenditori dei distretti produttivi del Nord Milano. Questo, grazie alla registrazione EMAS ottenuta dall'organismo di gestione SENOMI, l'associazione non profit nata nell'ambito del progetto SENOMI di certificazione ambientale europea EMAS 2 per il Nord Milano. L'iscrizione ufficiale è stata decisa il 19 dicembre scorso dal Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit – Sezione EMAS Italia.

L'organismo rappresenta un' esperienza innovativa di sistema di gestione ambientale in una area industriale diversificata di piccole e micro-imprese priva di organismi gestionali unitari pre-esistenti. Il suo percorso può inoltre essere replicato in molte aree industriali analoghe.
E' composto da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Provincia di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Associazione Imprenditori Nord Milano, e dalle imprese SAI Automazione, LEVA Arti Grafiche e Autotrasporti Fraconti, già partner del progetto SENOMI, dislocate nel distretto produttivo Falck Concordia Sud di Sesto San Giovanni. A questi si aggiunge il sostegno della Camera di Commercio di Milano e il supporto tecnico di Ambiente Italia Istituto di Ricerche.
Il suo compito principale è affiancare le aziende dei distretti che hanno già avviato o intendono avviare un processo di certificazione, oltre a favorire e mantenere i programmi di miglioramento del loro impatto ambientale. L'organismo sostiene inoltre un'importante opera di diffusione di EMAS presso le altre imprese del Nord Milano.

L'ottenimento della registrazione EMAS è frutto di due anni di lavoro partiti con il progetto SENOMI e che ora proseguiranno fino al 2009 proprio con le attività dell'organismo. In questo periodo l'associazione ha dapprima completato tutte le procedure richieste dalla protocollo di certificazione ambientale EMAS; successivamente ha visto convalidato dall'ente certificatore Certiquality un proprio documento nel quale viene specificato in che modo pianifica il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, secondo i parametri europei, e i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati. Ora il traguardo della certificazione EMAS, obiettivo primario del progetto SENOMI, sta per essere raggiunto anche da alcune imprese sestesi partner: F.A.R.T.I. l'ha già ottenuta il 19 dicembre scorso, mentre SADEMA e SAI Automazione stanno ancora attendendo la conclusione delle pratiche burocratiche da parte del Comitato nazionale.

SENOMI, acronimo di Sustainable Emas North Milan, è stato avviato nell'ottobre 2004 nell'ambito del programma LIFE Ambiente e ha avuto come partner, oltre a Milano Metropoli che ha svolto prevalentemente un ruolo di promozione e di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, sono stati: Regione Lombardia;  Comune di Sesto San Giovanni; Associazione Imprenditori Nord Milano; Ambiente Italia Istituto di Ricerche; cinque imprese dei distretti produttivi di Sesto San Giovanni: LEVA Arti Grafiche, Autotrasporti Fraconti e SAI Automazione del distretto Falck Concordia Sud;   F.A.R.T.I e SADEMA del distretto Breda Cimimontubi.

per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Milano Metropoli, tel. 02.24126540
vergani@milanomet.it, nicelli@milanomet.it
www.lifesenomi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *