Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2007

Mondo del Lavoro - Dati Statistici

ITALIANI AL LAVORO:
L'APPREZZAMENTO CONTA PIU' DEL POSTO SICURO

BOLOGNA 01.MARZO - Un' indagine condotta da Mind Consulting Italia ha evidenziato quali sono i fattori che motivano i collaboratori a lavorare sodo, le molle che spingono le persone ad agire. L'analisi ha coinvolto un numero elevato di collaboratori di varie aziende, settori, categorie e livelli a cui è stato sottoposto un questionario specifico elaborato per il mercato italiano sulla base di quello utilizzato dallo studioso di motivazione Elton Mayo.

Nel questionario erano elencati 10 fattori motivanti. Ai collaboratori veniva richiesto di riordinarli in ordine di priorità ovvero di che cosa desiderassero di più dai propri superiori.

I risultati del test si sono rivelati sorprendenti oltre che estremamente interessanti.

COSA IL PERSONALE CONSIDERA PIU’ IMPORTANTE:

1. Pieno apprezzamento per il lavoro svolto
2. Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro
3. Comprensione e interesse verso i problemi personali(interesse per lui come persona)
4. Buon livello salariale
5. Sicurezza del posto di lavoro
6. Lavoro interessante
7. Promozioni e crescita insieme all’azienda
8. Lealtà della direzione verso i collaboratori
9. Buone condizioni di lavoro
10.Disciplina non opprimente

Il "lavoro sicuro" si collocal al 5° posto, "livello salariale" al 4° posto, il "lavoro interessante" al 6° posto e la "disciplina non opprimente" è stata relegata al 10° posto.

I collaboratori sono motivati a lavorare sodo e a dare il massimo quando: ricevono apprezzamento per il lavoro svolto; vengono coinvolti nei risultati dell'azienda e c'è interessamento anche per la loro realizzazione individuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *