A Pechino in mostra con successo l'originalità e la funzionalità del design milanese
BEIJING 2007 MILANOMADEINDESIGN,
CHIUSURA UFFICIALE DELLA MOSTRA CHE HA PRESENTATO
NELLA TERRA DEL DRAGONE
IL SISTEMA PRODUTTIVO DEL DESIGN LOMBARDO
Pechino 27 luglio 2007 Dopo Tokyo la mostra MILANOMADEINDESIGN è entrata non solo in uno dei più estesi dei paesi asiatici ma anche in quello più attualmente al centro dell'opinione pubblica: la Cina. E' infatti tra i cantieri di Pechino che il sistema Milano si è presentato ad un pubblico curioso di conoscere e di toccare con mano tanto i brand milanesi più prestigiosi quanto i suoi nuovi sconosciuti talenti.
Nella suggestiva cornice del Today Art Museum è stato grande l'entusiasmo che ha accompagnato l'esposizione. Numerosi gli appassionati di design o i semplici curiosi che hanno deciso di vivere l'esperienza di una mostra inconsueta che ha raccontato loro il sistema produttivo del design milanese a partire dalle sue più nobili radici, Leonardo Da Vinci, per approdare alla piccola media impresa brianzola o alle grandi case di moda conosciute in tutto il mondo.
Elevata anche l'attenzione alle caratteristiche dei singoli prodotti che si sono distinti per la loro linea, la loro funzionalità, la sostenibilità dei loro materiali o della loro modalità di utilizzo. Tra i pezzi più interessanti per il pubblico va sicuramente segnalata la City Bike di Momo Design, un oggetto straordinariamente bello e familiare per i cinesi; la caraffa / teiera d'argento Trebok di De Vecchi che legittima lentezza e cerimonialità del versare, un gesto tipico dell'Oriente, ma va citato anche l'ultramoderno telefonino Prada LG KE850, oggetto di culto per le nuove generazioni supertecnologiche.
Nella Cina preolimpica, in cui è già iniziato il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dalla massima rassegna sportiva mondiale, non potevano che suscitare grande curiosità anche i pezzi Diadora, complice un testimonial fotografico di assoluto rilievo come Francesco Totti.
Affollati e ricchi di spunti non banali anche i vari seminari che si sono svolti presso il museo nel giorno successivo alla serata dell'inaugurazione, che si era contraddistinta per gli oltre 400 presenti tra cui Luigi Vimercati, Sottosegretario alle Comunicazioni; Riccardo Sessa, Ambasciatore italiano a Pechino; Piero Fassino, Segretario dei DS presente a Pechino al seguito del Partito Socialista europeo e molti rappresentanti economici e culturali dell'Italia in terra di Cina.
Artisti, architetti, giornalisti italiani e cinesi hanno sollevato l'attenzione sulla necessità di sviluppare approcci ad hoc per avvicinarsi al mercato cinese, uno spazio da conquistarsi con qualità e competenza, mettendo al bando facili luoghi comuni o letture economiche superficiali. Uno speciale focus è stato riservato per le rinomate scuole di design milanese che attirano centinaia di studenti asiatici ogni anno.
Nelle due settimane di apertura ufficiale della mostra, MILANOMADEINDESIGN ha registrato più di 1500 visitatori paganti, a cui si aggiungono almeno le persone che hanno partecipato all'inaugurazione e agli eventi. Il pubblico era composto soprattutto da architetti e designer, manager, imprenditori, professori e studenti universitari.
Numerosi anche i navigatori che si sono avvicinati ai siti dedicati alla mostra nel mese di giugno e luglio: più di 650.000 contatti al giorno per il sito del Today Art Museum www.artnow.com.cn , oltre 10.000 contatti superiori ai 15 minuti per il sito ufficiale www.milanomadeindesign.com arricchito per l'occasione da una sezione in lingua cinese.
Le pagine più visitate sono state quelle della Photogallery dei prodotti in mostra. Rilevanti anche i dati relativi allo scaricamento della Directory Milanese del Design e al video realizzato nella tappa 2006 di Toronto.
Beijing 2007 MILANOMADEINDESIGN è una mostra promossa da Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano; in collaborazione con Regione Lombardia e La Triennale di Milano; con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Cariplo. Partner locali in Cina sono stati ICE e Istituto Italiano di Cultura. Sponsor sono stati Macef, Alkeos; sponsor tecnico 3M; event partner offiCina; media partner Casa & Design. Uno speciale ringraziamento a Diadora, IED, Istituto Marangoni, Prada. Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ha seguito l'organizzazione. La mostra itinerante per il mondo dal 2006 è già stata presentata a New York, Toronto, Tokyo. Prossima data nell'autunno a Shanghai.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, tel. 02 24126581, vergani@milanomet.it
Nessun commento:
Posta un commento