Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2007

Incredibile ma vero: paziente salvato dalla luce di un telefonino

Paziente salvato dalla luce di un telefonino


martedì 31 luglio 2007, San Luis (Argentina) - Un black-out elettrico può rappresentare un problema serio, soprattutto durante un intervento chirurgico, se la sala operatoria non può contare sulla sicurezza di una soluzione di alimentazione elettrica di emergenza. Ne sa qualcosa un cittadino argentino, che si trovava sul tavolo operatorio proprio nel bel mezzo di un'interruzione di corrente, è che è stato "salvato" dalla luce di alcuni telefoni cellulari.

Il 29enne Leonardo Molina sabato 21 luglio è stato infatti sottoposto ad un intervento chirurgico di appendicectomia presso il Policlinico Juan Domingo Perón di Villa Mercedes, località nella provincia di San Luis. La corrente elettrica è venuta a mancare proprio ad operazione ormai avviata: il generatore non è entrato in funzione e la sala operatoria è rimasta completamente al buio.

"Un membro della famiglia - ha raccontato un portavoce del nosocomio - ha preso alcuni dei cellulari delle persone che si trovavano fuori dalla sala e ha fatto luce". Secondo quanto riferito al quotidiano La Nacion da Ricardo Molina, fratello del paziente, il black-out è durato un'ora, mentre la versione trasmessa dalla direzione del policlinico parla di un'interruzione di corrente di circa 20 minuti.

Utilizzare l'illuminazione dei display dei cellulari, in ogni caso, si è rivelata un'idea quanto mai provvidenziale, vista l'inadeguatezza della soluzione di ripiego organizzata in fretta e furia dai sanitari (una batteria e il faro di una Renault 9).

Dario Bonacina

--
http://punto-informatico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *