Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2008

ANCI-Sindacati Inquilini

Associazione Nazionale Comuni Italiani Le Segreterie Generali

SUNIA – SICET – UNIAT-UIL 
 
 

Comunicato Stampa 
 
 

MANOVRA: PIANO CASA; ANCI E SINDACATI ESTREMAMENTE PREOCCUPATI PER MAXIEMENDAMENTO 
 
 

Si sono riuniti oggi, presso la sede dell'Associazione dei Comuni italiani (ANCI) i Sindacati Inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT-UIL) e il Presidente della Consulta Casa dell'ANCI, Roberto Tricarico a seguito delle notizie sull'ennesima cancellazione, nel maxi-emendamento governativo alla Manovra, dei 550 milioni di euro del Piano Straordinario di edilizia pubblica previsti nel DL 159/07, valutandole come estremamente preoccupanti per le oltre 100.000 famiglie coinvolte, che affronteranno un autunno 'caldo' sul versante dell'emergenza sfratti.

Scade infatti il 14 ottobre prossimo la proroga del Governo sugli sfratti, per la quale  550 milioni di euro erano impegnati a sostenere gli oltre 12.000 nuovi alloggi individuati dai Comuni.

Il Piano Casa contenuto nella Manovra finanziaria risulta avere una impostazione marcatamente centralista e non rispondente alle reali necessita' di una politica abitativa basata su incremento dell'offerta abitativa pubblica e sull' aumento dell'offerta di alloggi in locazione a canoni sostenibili.

Il Presidente della Consulta ANCI e i Sindacati hanno sottolineato come si debba guardare agli standard di livello europeo nella edilizia sociale, a partire dall'incremento del patrimonio immobiliare residenziale pubblico, che in Italia e' ancora fermo al 4% contro il 36% dell'Olanda, il 22% della Gran Bretagna e il 20% della media europea.

Inoltre hanno ribadito come il documento conclusivo del Tavolo sulle Politiche abitative sottoscritto da tutti i soggetti istituzionali e dalle parti sociali debba continuare ad essere il punto di riferimento per il rilancio della politica abitativa a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale nell'ambito delle rispettive competenze. 
 
 

Roma, 18 luglio 2008




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *