Milano, 18 luglio 2008 – Un omaggio a Luis Armstrong e due concerti che avranno per protagonisti il vibrafonista Roy Ayers e il pianista Stefano Bollani. Sono questi i prossimi appuntamenti del Milano Jazzin' Festival, la manifestazione promossa dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero, in corso all'Arena Civica "Gianni Brera".
Sabato 19 luglio, alle ore 21.30, sul palco salirà Roy Ayers, celebre vibrafonista conosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori musicisti jazz d'America.
Negli anni '70 e '80 la sua musica si é arricchita di contaminazioni r'n'b e funk, spingendosi verso il wha-wha e il fuzz. Gli anni '90 lo hanno portato nuovamente a esplorare altri campi, rendendolo un grande innovatore del movimento acid jazz.
Domenica 20 luglio, dalle 16.00 alle 18.00, il Ticino Jazz Quartet renderà omaggio al mito di Luis Armstrong. Il concerto, uno degli appuntamenti gratuiti di MJF, si terrà nel piazzale antistante la biblioteca del Parco Sempione.
Lunedì 21 luglio, alle ore 21.30, infine, sarà protagonista il jazz sperimentale di Stefano Bollani. Il pianista, accompagnato da 5 musicisti brasiliani, presenterà la sua nuova tournée "Carioca", un viaggio alla scoperta del samba e dello choro.
Dopo l'esordio a soli 15 anni, Bollani si è presto affermato come abile strumentista nel panorama internazionale della musica jazz e ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Durante la sua carriera ha suonato con grandi musicisti, come Pat Metheny, Paolo Fresu, Richard Galliano e Michel Portal. Artista poliedrico, vanta numerose collaborazioni teatrali e con orchestre sinfoniche. Nel 2005 è apparso sul piccolo schermo come ospite fisso del programma di RaiUno "Meno siamo meglio stiamo", di e con Renzo Arbore e nel 2007 ha ideato e condotto la trasmissione musicale "Dottor Djembè", in onda su RaiTre.
Tra i premi e riconoscimenti: è stato musicista dell'anno nel 2006 per la rivista Musica jazz e il suo "Piano solo" è disco dell'anno.
In calendario, la prossima settimana: Incognito (22 luglio), Paolo Fresu (23 luglio), Joan Armatrading (24 luglio), REM (26 luglio).
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento