Teatro Augusteo di Napoli
Spettacoli 2008/09
di Mario Carillo
Il teatro Augusteo non va in ferie. Nel presentare il cartellone della prossima stagione, Francesco e Alba Caccavale, hanno precisato che, tranne il periodo di ferragosto, l'elegante sala al centro di Napoli, offrirà un numero di spettacoli sempre maggiore, "in realtà la città non si svuota più – ha detto Alba Caccavale- in estate, si fanno brevi viaggi e si resta a casa anche in luglio e agosto, per questo il pubblico chiede di trascorrere serate piacevoli e l'aria condizionata invoglia ad andare a teatro".
Occasione propizia, quindi, per recuperare due spettacoli della passata programmazione, "Di nuovo buonasera", lo show di Gigi Proietti, dal 25 settembre e "Napoletani a Broadway", commedia musicale di Carlo Buccirosso a novembre e, proprio in questi giorni, nonostante la calura, sulle scene il trionfo di Massimo Ranieri.
Forte della palma d'oro nella classifica italiana per numero di spettatori al giorno, la sala di Piazzetta Duca d'Aosta, trasformata nel 1992 da cinema in teatro di qualità, propone per la stagione 2008/2009 dieci spettacoli ricchi di spunti e idee.
L'overture, il 24 ottobre è affidata ad uno spettacolo di sicuro successo, "Novecento Napoletano", sulla tradizione musicale, vita, storia del "secolo d'oro" napoletano con Gennaro Cannavacciuolo, Ciro Capano, Franco Castiglia e Rosaria De Cicco per la regia di Bruno Garofalo, omaggio a Lello Scarano che produsse la prima edizione nel 1991, oggi riveduta e aggiornata.
Dal 18 al 30 novembre, il trasformista per eccellenza in "Gran varietà Brachetti", un divertissement comico e surreale sul mondo del varietà, ideato e diretto dall'uomo dai 1000 volti con 10 artisti internazionali, più dieci Girl and boy.
Si prosegue, dal 12 al 21 dicembre con "Portami tante rose .it", musical di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, interprete Valeria Valeri, accompagnata dai ragazzi di Amici, regia di Marco Mattolini.
Per il nuovo anno, dal 9 al 18 gennaio, "Poveri ma belli" dei mitici Garinei & Giovannini con la regia del poliedrico Massimo Ranieri, con Bianca Guaccero e Michele Canfora, nei ruoli che furono di Marisa Allasio, Maurizio Arena, Renato Salvatori. Le musiche di Gianni Togni e le coreografie di Franco Miseria.
Robin Hood il musical dal 30 gennaio all'8 febbraio. Nel ruolo dell'impavido eroe Manuel Frattini, suo antagonista, Simone Sibillano. Regia Christian Ginepro e uno stuolo di avventori, banditi, popolani, dame, ancelle, servitori…
Felice ritorno di Renzo Arbore, dal 13 al 22 febbraio con l'orchestra italiana. Proprio dall'Augusteo, nel 1993, partì la tournèe dell'allegra brigata, ancora in giro per il mondo.
Gianluca Guidi, Lorenza Mario ed Enzo Garinei, in "Facciamo l'amore" dal 27 febbraio all'8 marzo, remake del film interpretato da Yves Montand e Marilyn Monroe. Regia dello stesso Guidi.
Di Eduardo De Filippo, "Ogni anno punto e a capo", dal 13 al 22 marzo, due atti unici "Pericolosamente" e "Amicizia". Gli attori sono, Giovanni Esposito, Mimmo Esposito, Ernesto Lama, partecipazione di Tosca d'Aquino. Musiche dal vivo di Nino Rota. Regia Armando Pugliese.
Dal 17 al 26 aprile, I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, con Massimo Dapporto, diretto da Antonio Calenda.
Il decimo spettacolo in scaletta, "Quando ce vo' ce vo' di Gino Rivieccio e Gustavo Verde. Fuori abbonamento, Alessandro Siani, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Paolo Conte. Spazio anche per le scuole con Pinocchio, Scuola e Bulli e Uno, nessuno e centomila.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento