Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2008

PROTEZIONE CIVILE: ANCI, PROMUOVERE SISTEMA DI TIPO INTEGRATO


PROTEZIONE CIVILE: ANCI, PROMUOVERE SISTEMA DI TIPO INTEGRATO PER PREVENIRE I RISCHI

Roma, 23 luglio 2008. L'ANCI insieme al Comune di Roma e al Coordinamento delle Citta' metropolitane ha organizzato oggi, presso la sede dell'Associazione, il Workshop 'Il Sistema Comunale di Protezione Civile nelle Citta' Metropolitane, nei medi e nei piccoli Comuni' per promuovere un sistema comunale di Protezione Civile di tipo integrato.

Numerosi e rappresentativi gli amministratori intervenuti. Solo per citare alcuni dei Comuni presenti, oltre a Roma Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Genova, Cosenza, Verona, Piacenza.

Ma non solo amministratori locali anche rappresentanti del mondo delle istituzioni coinvolte nel sistema di Protezione Civile come il Corpo Forestale dello Stato, l'Associazione nazionale Carabinieri Protezione Civile, le Associazioni dei Vigili del Fuoco.

''I Comuni intendono quanto prima confrontarsi con il Governo su una proposta di lavoro – ha dichiarato Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e nuovo Coordinatore della Consulta nazionale Protezione Civile dell'ANCI - che veda una sempre piu' stretta collaborazione tra gli Enti locali e il livello nazionale della Protezione Civile, nell'ambito di una riorganizzazione del Sistema.

Riorganizzazione che veda il rafforzamento dei sistemi di Protezione Civile sul territorio, lo sviluppo di forme di esercizio associato e la diffusione degli strumenti tecnologici piu' avanzati, per combattere adeguatamente, solo per fare un esempio di stretta attualita', l'emergenza derivante dagli incendi boschivi''.

''Questo programma di lavoro – ha sottolineato Reggi – sara' attuato anche nell'ambito del protocollo d'intesa che l'ANCI ha siglato, lo scorso gennaio, con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per perseguire l'obiettivo comune di sostenere politiche e servizi dedicati alla previsione e alla prevenzione dei rischi, alla difesa del territorio e alla gestione dell'emergenza per garantire assistenza e salvaguardia della vita e dei beni.''.






--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *