Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2008

Fotovoltaico su stazioni di servizio: inaugurato impianto

TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

DI UN SOCIO DEL CONSORZIO GRANDI RETI

La stazione carburanti AGIP di Vimercate di proprietà della società Vin.Pe Spa utilizzerà energia pulita grazie a Solarex Italia che ha realizzato l'installazione

Anche la Regione Lombardia adotta un regolamento che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici per contribuire all'autosufficienza energetica delle stazioni di servizio

Si è svolta oggi, alla presenza del Vice Direttore Vicario dell'Assessorato al Commercio della Regione Lombardia Dott. Paolo Mora, in rappresentanza dell'Assessore Franco Nicoli Cristiani, l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico che fornirà energia rinnovabile alla stazione di servizio Agip di Vimercate in provincia di Milano, di proprietà della società VinPe Spa. L'impianto, realizzato da Solarex, distributore ufficiale per l'Italia di BP Solar, della potenza di 15,30 kwp per una produzione media annua di 18.000 kwh pari a 9 tonnellate di Co2 evitate, è il primo che la Vin.Pe Spa, socio del Consorzio Grandi Reti che raggruppa 42 operatori privati nel settore della distribuzione carburanti e che oggi conta il 5% del mercato delle vendite con 1800 impianti sparsi su tutto il territorio nazionale, realizzerà presso le proprie stazioni di servizio localizzate nell'Italia settentrionale.

Dalla fine di agosto la Regione Piemonte e, da settembre anche la Regione Lombardia, hanno adottato un regolamento che prevede, tra l'altro, l'installazione di impianti fotovoltaici sopra le pensiline delle stazioni di servizio per contribuire all'autosufficienza energetica. Nell'ambito della "Disciplina per la razionalizzazione e l'ammodernamento della rete distributiva dei carburanti", la Giunta regionale lombarda prevede che "al fine di favorire una maggiore diffusione dei servizi accessori all'utente, nonchè di prodotti a limitato impatto ambientale e l'autosufficienza energetica dell'impianto mediante fonti rinnovabili, i comuni individuano idonee forme di incentivazione anche mediante agevolazioni e deroghe di tipo urbanistico o interventi sulle volumetrie consentite".

In occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto l'Assessore Franco Nicoli Cristiani ha dichiarato: "Riteniamo importante il contributo che attività come quella presentata oggi possono dare per lo sviluppo e la modernizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione in Lombardia.

La Regione ha individuato come obiettivo prioritario la garanzia di un adeguato livello di servizio, sia in termini di dimensione efficiente della rete nelle diverse aree che compongono il territorio regionale, che in termini di qualità dell'offerta e compatibilità con il territorio e l'ambiente. Puntiamo all'incremento dei prodotti e servizi offerti, con la possibilità di affiancare all'attività caratteristica delle stazioni di rifornimento anche servizi ed attività collaterali, rivolte all'automobile ma anche dedicate all'automobilista.

Il raggiungimento di elevati livelli di qualità dei servizi offerti – ha proseguito l'Assessore Nicoli - viene perseguito attraverso lo sviluppo presso gli impianti di erogazione di una offerta articolata e di efficaci misure ambientali.

Siamo a favore di una mobilità amica dell'ambiente – ha concluso l'Assessore Nicoli – e in questo senso non possiamo che apprezzare quelle iniziative di innovazione delle stazioni di servizio che sono capaci, oltre che di ottenere buoni risultati in termini di efficienza, di migliorare l'impatto ambientale utilizzando energie rinnovabili."

La realizzazione dell'impianto ha visto la collaborazione di Password srl, società specializzata in soluzioni informatiche ed organizzative per il settore della distribuzione carburanti per autotrazione che, per Vimercate, ha utilizzato Sun::Gest®, sofware per il controllo ed il monitoraggio remoto di impianti fotovoltaici, nato in collaborazione con Solarex Italia e BP Solar.

"Questo progetto – ha spiegato Raffaella Moro, Amministratore Delegato di Solarex Italia – consolida ulteriormente la nostra posizione sul mercato italiano dove abbiamo iniziato ad operare nel 1985 realizzando centinaia di impianti chiavi in mano per importanti clienti del settore pubblico e privato. La partnership con BP Solar ci ha consentito di poter contare sull'elevata qualità del prodotto da noi installato che, insieme alla professionalità e all'esperienza pluriennale, ci permettono di offrire un'assistenza completa che va dallo studio di fattibilità, alla gestione delle pratiche autorizzative e degli strumenti di copertura finanziaria ed assicurativa. Per l'impianto di Vimercate i moduli BP Solar sono posizionati sulla pensilina della stazione di servizio carburanti per una superficie di 350mq e sono stati installati utilizzando specifiche strutture in alluminio anodizzato progettate per la posa sulla lamiera grecata utilizzata nelle pensiline carburanti. I moduli sono orientati a sud ed inclinati a 30° per ottimizzare la producibilità e sono stati posizionati sempre sulla copertura in corrispondenza dei plinti 3 Inverter monofase SMA, garantendo in questo modo il completo isolamento del sistema dalle utenze".

"La tutela dell'ambiente e l'utilizzo di energia pulita – ha spiegato Giovanni Vincenzi, Consigliere di Amministrazione della Vin.Pe. Spa ed Amministratore Unico di Password Srl– sono delle priorità che, chi come noi opera da 50 anni nel settore energetico, non può trascurare. L'impianto fotovoltaico sulla nostra stazione di servizio di Vimercate è il primo passo in questo senso e non rimarrà certamente un'iniziativa isolata.

Grazie infatti alla nostra consociata Password srl ed alla propensione all'innovazione del nostro staff, questo impianto potrà utilizzare un innovativo software, il Sun::Gest® che consente la visualizzazione dei dati di erogazione e consumo di energia in tempo reale, redditività dell'investimento, CO2 evitata e fornisce una vasta gamma di strumenti statistici e analisi dei dati, oltre alla visualizzazione di messaggi pubblicitari promozionali in loco, tramite display o in remoto, permettendone anche l'utilizzo per la pubblicazione su siti Internet ed intranet".

"Un'esempio significativo – ha spiegato Gianni Chianetta, Amministratore Delegato di BP Solar Italia – che ben dimostra la possibile e necessaria convivenza tra l'energia da fonte tradizionale e la "nuova" energia. Il progetto rappresenta anche l'ennesimo successo della collaborazione storica tra BP Solar e Solarex Italia. BP Solar infatti, che ha classificato l'Italia come uno degli otto mercati strategici a livello mondiale, ha applicato nel nostro paese l'analogo approccio al mercato adottato in Germania e Spagna, avvalendosi di partner selezionati, qualificati e affermati sul mercato come Solarex Italia per realizzare impianti di piccole e medie dimensioni e realizzando direttamente impianti chiavi in mano di grandi dimensioni".





Per informazioni alla stampa

Studio Navone – ufficio stampa Solarex

Tel. 02/70107328

Lucia Navone – Mob. 348/3151022 – lucianavone@studio-navone.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *