Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2008

Andrea Boscaro e Riccardo Porta: "Tecniche di web-marketing"

Tecniche di web marketing
il nuovo libro di Andrea Boscaro e Riccardo

Tecniche di web-marketing

A quali elementi del proprio sito bisogna prestare attenzione per primeggiare nei motori di ricerca?

Come è meglio gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete?

Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Perché la web analytics è così importante?

Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori di marketing, consapevoli del ruolo che l'e-commerce può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e le performance di commercio elettronico.

Particolarmente utile quindi a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, affiliazioni, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non così complicato - mondo che è il web marketing.

Un valido supporto per affrontare la sfida che le tecnologie digitali pongono alle imprese italiane e sviluppare le specifiche competenze richieste dalla comunicazione online, soprattutto oggi che la crescente interattività con il consumatore sta portando verso dinamiche sempre più partecipative e relazionali.

Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimenti tecnici, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro.

Indice:

  • Roberto Liscia, Prefazione
  • Introduzione
    (Questo è il tempo dell'e-commerce; Il ruolo delle dotcom, limiti e opportunità del commercio elettronico italiano)
  • Come aiutare i motori di ricerca a premiare le nostre pagine: il SEO (Search Engine Optimization)(Indicizzazione e SEO; I motori di ricerca premiano un sito con un pubblico già attivo: la necessità di un piano di comunicazione integrato)
  • Come investire con successo nei link sponsorizzati. Il SEM (Search Engine Marketing)
    (Il keyword advertising; Il contextual advertising; Lo shopping comparison; Gli strumenti di SEM a confronto)
  • Come costruire una rete di affiliati: l'affiliation marketing
    (La soluzione "make": l'approccio proprietario; La soluzione "buy": i circuiti di TradeDoubler e Zanox)
  • Vendere oggi e domani: la costruzione della marca e della fiducia
    (Pubblicità online: formati e modelli. La pubblicità tabellare. I progetti speciali; L'e-mail marketing; Le relazioni pubbliche: dentro e fuori il mondo digitale)
  • Vendere su eBay: costi e opportunità
    (Competitività di uno shop nel mondo eBay; Ottimizzare la nostra presenza su eBay)
  • La capitalizzazione dell'utente e del cliente acquisito
    (Strumenti di interazione con gli utenti; Contatto indiretto: l'email e il form di contatto; Contatto diretto: il telefono; Contatto diretto: online assistant; Packaging e branding)
  • La web analytics
    (Esistono due tipi di soluzioni analitiche; Uno sguardo alle metriche; I KPI dell'e-commerce)
  • Uno sguardo all'e-commerce del futuro
    (Il web marketing nel contesto 2.0; Al di là dell'e-commerce; La verità è …)
  • Bibliografia
  • Sitografia



Per maggiori informazioni sul libro: http://www.facciamoecommerce.it/

E' possibile acquistar il testo anche online sul sito della casa editrice:
www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=562.98

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *