Cerca nel blog

sabato 13 dicembre 2008

Teatro Sala Umberto: "Chiave per due" (recensione)

Chiave per due
Enrichetta sopravvive da anni mantenuta dei suoi amanti, due uomini sposati dai rispettivi matrimoni in crisi. Il difficile ménage viene da lei abilmente condotto grazie alla fantomatica figura di una madre moralista e bigotta, invenzione che Enrichetta usa per cacciare di casa ora l'uno ora l'altro.
Un meccanismo perfetto che si incrina, però, quando in casa arriva Anna, una vecchia amica in fuga dal marito ubriacone. In una girandola di situazioni divertenti, di colpi di scena ed eventi imprevisti, i personaggi rivelano le loro difficoltà nel gestire il loro matrimonio, visto per lo più come una prigione dalla quale evadere alla prima occasione ma della quale, in fondo, non si può fare a meno.
Commedia attuale dalle trovate esilaranti, Chiave per Due è un po' lo specchio della società odierna che vede l'individuo alle prese con la crisi dei valori della famiglia e soprattutto con la crisi economica che spinge a fare, dell'arte di arrangiarsi, il proprio stile di vita. Efficace la scenografia con tutti gli ambienti della casa in vista e piacevolmente vivace la regia di Gianfelice Imparato con i suoi ritmi incalzanti sui quali abilmente giocano gli interpreti Tosca D'Aquino nei panni della vezzosa Enrichetta simpaticamente bugiarda, Valerio Santoro e Gianfelice Imparato nel ruolo degli amanti, Loredana Giordano nella parte dell'amica Anna, Renato Giordano nella parte del marito ubriaco e le divententi Clara Sancricca e Maria Lauria nel ruolo delle mogli tradite.
Risate e simpatia.

(Ilda Ippoliti)

In scena al Teatro Sala Umberto fino al 14 Dicembre.
www.salaumberto.com
prenotazioni@salaumberto.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *