Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2008

Festival internazionale del circo di domani a Parigi

La Francia ha alle spalle un'importante tradizione circense, e non è quindi un caso che proprio nella capitale francese si svolga, ogni anno, uno degli eventi internazionali più importanti legati al mondo del circo: il Festival Internazionale del Circo di Domani, una competizione aperta ad artisti provenienti da tutto il mondo.

Se siete degli appassionati o dei professionisti in questo campo, quello di Parigi è di sicuro l'evento da non perdere, magari alloggiando in uno dei tantissimi B&B Parigi economici. Si tratta infatti di un'importante manifestazione, nata nel 1977, che ogni anno attira moltissimi visitatori, non solo per la spettacolarità degli eventi in programma, ma anche perché è il festival che più di ogni altro sa offrire una panoramica su come sarà il circo del futuro, presentando gli artisti circensi più promettenti del mondo e i numeri più innovativi. Per questi motivi anno dopo anno il Festival ha assunto un peso sempre maggiore, e il successo ottenuto dall'evento già nei primi anni non sembra voler diminuire. L'edizione di quest'anno, inoltre, è ancora più attesa del solito, perché segnerà il trentennale dalla nascita dell'evento. Per celebrare questa importante ricorrenza, gli organizzatori del Festival daranno alle stampe un libro ricco di notizie e curiosità sull'evento, uno strumento utile a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla storia, i vincitori e i numeri che hanno caratterizzato il festival negli anni, ma anche sulle motivazioni che hanno spinto i fondatori a dare vita a un evento del genere.

Il Festival del Circo del Domani venne creato da Dominique e Isabelle Mauclair, con l'intenzione di risollevare il circo francese in un momento particolarmente difficile. In questo modo diedero a moltissimi giovani la possibilità di esibirsi di fronte a una giuria, e allo stesso tempo permisero a vari professionisti di scoprire nuovi talenti. L'importanza e la peculiarità del Festival stanno anche nel fatto che da sempre la manifestazione ha avuto un respiro internazionale, senza barriere di alcun genere, né geografiche né stilistiche. È questo il grande vanto degli organizzatori, che nell'era della globalizzazione e delle contaminazioni intendono fornire uno spazio comune dove ognuno può ampliare la propria cultura e visione dell'arte circense imparando dalle tecniche e dai numeri di professionisti provenienti da ogni angolo del globo.

Ed ecco che a Parigi, durante il periodo del Festival, si incontreranno i più importanti artisti del circo di Mosca e di quello di Pechino, e i maggiori rappresentanti del circo Knie, dalla Svizzera, e dell'École Fratellini di Parigi che dormono in fantastiche camere a Parigi. Oltre agli esponenti di questi importanti circhi, a sfidarsi sul palco ci saranno anche artisti talentuosi provenienti da aree geografiche che non possiedono una solida tradizione circense. L'intento degli organizzatori è infatti quello di coinvolgere persone provenienti da ogni parte del mondo. Anche per questa sua vocazione internazionale il Festival di Parigi è diventato un importantissimo punto di incontro per i professionisti, artisti, agenti e produttori del mondo circense, un trampolino di lancio unico per tutti coloro che aspirano ad una carriera in questo campo, e uno spettacolo impareggiabile per tutti gli amanti del circo.

Parigi è una metropoli multietnica ricca di arte, e per questa sua natura si presta ad ospitare il Festival Internazionale del Circo di Domani, un evento artistico di carattere internazionale. Soggiornando in uno degli ostelli Parigi centro potrete godervi questo spettacolo speciale e tutta la magia della città

Biglietti: 15 – 90 euro
Date: 29 Gennaio – 1 Febbraio 2009
Dove: Cirque Phoenix, Parigi, Francia

Distribuzione a cura di
Trenet Srl – Servizi sito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *