Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2008

BIOTECNOLOGIE: IL QATAR SCEGLIE L'ITALIA PER LA RICERCA E LA FORMAZIONE

Biotecnologie: il Qatar sceglie l’Italia
per la ricerca e la formazione


Biogem studierà l'uso di piante arabe a seguito di un accordo per la formazione e la ricerca firmato con il Qatar Science & Technology Park

Roma, 16 dicembre 2008 - I bio-scienziati italiani potrebbero a breve collaborare con il Qatar per studiare l'impiego in campo farmaceutico delle piante endemiche del Qatar. Biogem, società consortile che opera nel settore della biotecnologia con sede ad Ariano Irpino in provincia di Avellino, ha firmato oggi a Roma un accordo per portare avanti un programma di formazione e ricerca insieme al Qatar Science & Technology Park.

Nella prima fase di tale collaborazione, gli studenti che si sono laureati all'Università del Qatar seguiranno un master in biotecnologia organizzato da Biogem. Il programma, che inizierà a gennaio 2009, si focalizzerà sulla “biotecnologia verde”, ossia sull'applicazione delle bioscienze all'ambiente e sullo sviluppo di prodotti derivanti da fonti naturali.

Nella seconda fase, gli scienziati di Biogem e quelli del Qatar porteranno avanti dei progetti di ricerca congiunti. Tra questi, lo studio delle proprietà mediche delle piante endemiche del Qatar, potenziali composti per il settore farmaceutico o cosmetico. I progetti saranno finanziati principalmente da QSTP.

Nonostante la sua popolazione superi appena il milione di abitanti, il Qatar si sta affermando sempre più come polo per la scienza e la ricerca del Golfo Arabo. Esso dispone di riserve di gas naturale terze al mondo per grandezza e ha un PIL pro-capite di 106.460 dollari che è il secondo su scala mondiale. Il Qatar ha investito tale ricchezza per la creazione di istituti di cultura scientifica, tra cui i campus delle sei università più prestigiose al mondo e il Qatar Science & Technology Park .

Il compito di QSTP è quello di creare accordi a carattere tecnologico tra il Qatar e i partner internazionali. Il Parco ha aperto quest’anno una serie di nuove strutture per un investimento pari a 600 milioni di dollari ed ha attirato più di 200 milioni di dollari in investimenti per la ricerca da società quali GE, Cisco e Shell. Biogem è la prima organizzazione italiana con cui QSTP ha avviato una collaborazione.

"Stiamo pensando di creare in Qatar delle industrie completamente nuove basate sulla conoscenza, specialmente nel settore della biomedicina, e la collaborazione con gli scienziati di Biogem ci permetterà effettivamente di accelerare questo processo" ha affermato il dott. Tidu Maini, Presidente del Qatar Science & Technology Park.

"In Italia vi sono alcuni tra i più eccellenti ricercatori nel campo delle biotecnologie del mondo, e il fatto che essi lavorino fianco a fianco con i nostri giovani scienziati più brillanti per studiare la vegetazione del Qatar costituisce un enorme punto di forza".

Biogem è una società consortile italiana senza fini di lucro che opera nel campo della biologia e della genetica molecolare. Svolge attività di ricerca e formazione, prestando al contempo i suoi servizi all'industria biologica. Il programma di master per gli studenti del Qatar sarà svolto da Biogem in collaborazione con l'Università del Sannio.

"L'accordo odierno tra Biogem e QSTP rappresenta il trasferimento della scienza italiana al mondo intero" ha affermato il Senatore Prof. Ortensio Zecchino, Presidente di Biogem. "Il Qatar è un partner solido per la ricerca e la formazione e noi siamo ansiosi di poter creare insieme il settore della biotecnologia in Qatar".


Qatar Science & Technology Park

L'obiettivo del Qatar Science & Technology Park è quello di trasformare il Qatar in una economia per la cultura scientifica, attirando a sé una ricerca e sviluppo orientati al commercio. Nonostante abbia una popolazione di soli 1,5 milioni di abitanti, il Qatar dispone tuttavia di riserve di gas naturale terze al mondo per grandezza. Tale ricchezza ha reso possibili notevoli investimenti nella formazione e nella scienza. QSTP è parte della Fondazione del Qatar, creata dall'emiro, ed è situato all'interno dei campus di Carnegie Mellon, Texas A&M, Weill Cornell e di altre famose università. QSTP è il giusto ambiente in cui le società locali ed internazionali possono interagire con le università e sviluppare nuove tecnologie. Società quali EADS, ExxonMobil, GE, Microsoft, Shell, Total ed altre hanno già stanziato investimenti per la ricerca e lo sviluppo presso QSTP per 225 milioni di dollari. www.qstp.org.qa


BioGem

Biogem è un centro no-profit di eccellenza nel campo della ricerca biomedica con sede ad Ariano Irpino (AV). Svolge ricerca biomedica, con particolare riguardo allo studio di modelli animali di patologie umane, servizi alla ricerca e attività di formazione e diffusione della cultura scientifica. È presieduto dal Sen. Prof. Ortensio Zecchino e si avvale del contributo di scienziati della ricerca genetica di fama internazionale. Il Comitato Scientifico è presieduto dal prof. Umberto Veronesi, il Comitato di Valutazione è presieduto dal Premio Nobel prof. Renato Dulbecco e ha tra i suoi esponentI anche il Premio Nobel Torsten Wiesel. www.biogem.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *