Cisco rende disponibile l’esperienza della TelePresence a nuovi utenti, applicazioni e mercati
Cisco presenta il sistema Cisco TelePresence Serie 1300, per implementazioni su connessioni
T-1/E-1 ed applicazioni che estendono le funzionalità di collaborazione oltre il semplice meeting
Milano, 14 aprile 2009 — Cisco ha annunciato una nuova gamma di prodotti e funzionalità che rendono disponibile le applicazioni di collaborazione “di persona” a un numero maggiore di utenti in più postazioni, e permette alle aziende di trarre il massimo beneficio dagli investimenti esistenti effettuati nell’ambito video. Le aziende di tutte le dimensioni, le filiali e i lavoratori in remoto potranno da oggi beneficiare appieno dell’esperienza della soluzione Cisco TelePresence da qualsiasi sala conferenza, sessione di videoconferenza o web, inclusi i meeting online Cisco WebEx™. Da oggi Cisco offre TelePresence per connessioni a banda larga minima senza compromettere l’esperienza di elevata qualità.
Inizialmente presentata come soluzione per le riunioni virtuali coinvolgenti in grado di ampliare la collaborazione, accelerare il processo decisionale, permettere alle aziende di essere green e di ridurre le spese di viaggio, oggi Cisco TelePresence fornisce un’esperienza che va oltre il semplice meeting. Cisco ha infatti annunciato due nuove applicazioni che permettono di evolvere l’esperienza Cisco TelePresence. La prima applicazione permette di trasformare le sale in veri e propri studi di registrazione ad alta definizione grazie a comandi semplici da utilizzare, con i quali è possibile creare e pubblicare contenuti. La seconda applicazione permette ai responsabili eventi di produrre, attraverso Cisco TelePresence, numerosi eventi come ad esempio riunioni, seminari o relazioni aziendali. Questa nuova suite di prodotti e applicazioni amplia le funzionalità video di tutte le soluzioni di collaborazione di Cisco.
Secondo uno studio recentemente condotto da Crimson Consulting Group, grazie all’utilizzo della soluzione Cisco TelePesence, le aziende hanno realizzato un rapido ritorno degli investimenti (ROI) nonché trasformato i propri processi di business. I partecipanti a questo studio commissionato da Cisco, hanno dichiarato di aver raggiunto il ritorno sull’investimento effettuato nel giro di una media di 14 mesi, in alcuni casi 6 mesi – permettendo all’azienda di acquistare ulteriori unità esclusivamente con i soldi risparmiati dal budget delle spese di viaggio senza quindi attingere a quello IT. La possibilità di condurre incontri virtuali “di persona” e in tempo reale attraverso la rete, sta cambiando il modo in cui le aziende fanno business, permettendo loro di razionalizzare i processi, velocizzare il processo decisionale e fare il proprio lavoro senza dover assentarsi dall’ufficio.
Fatti salienti dell’annuncio:
· Cisco rende disponibile la tecnologia Cisco TelePresence a un numero maggiore di utenti e organizzazioni:
o Cisco TelePresence System Serie 1300: il primo sistema Cisco TelePresence progettato per ospitare fino a sei persone in una sala riunione ad utilizzo condiviso, uno schermo e tra videocamere. Il sistema Cisco TelePresence 1300-65 utilizza uno schermo al plasma da 65 pollici ed è il primo di una serie di nuovi prodotti che sfruttano il tavolo conferenza esistente, fornendo opzioni flessibili di implementazione per le filiali e le aziende di tutte le dimensioni.
o Cisco TelePresence Extended Reach: il sistema Cisco TelePresence è oggi in grado di operare con connessioni a banda larga pari a 1,5 megabit per secondo (T1) con risoluzione a 720p con QoS (quality of service), preservando allo stesso tempo l’esperienza fornita dal sistema. Inoltre, Extended Reach supporta il sistema Cisco TelePresence su connessioni Internet aperte, come ad esempio connessioni FIOS o DOCSIS ad elevate velocità. Questa funzionalità permette di beneficiare della stessa esperienza immersiva del sistema Cisco TelePresence a risoluzioni pari a 1080p o 720p.
· Cisco amplia l’applicazione del sistema Cisco TelePresence che, oggi, va oltre il semplice meeting:
o Cisco TelePresence Recordin Studio: i clienti del sistema Cisco TelePresence hanno oggi a disposizione un modo semplice e veloce per creare messaggi video ad elevata qualità o di registrare presentazioni per una riproduzione istantanea sulle unità Cisco TelePresence con qualità HD a 1080p di risoluzione. Congiuntamene al Media Experience Engine recentemente annunciato da Cisco, gli utenti possono vedere le registrazioni Cisco TelePresence ad una risoluzione standard su altri dispositivi abilitati al video, come ad esempio un PC, un telefono cellulare o un dispositivo digital signage.
o Cisco TelePresence Event Controls: questa nuova applicazione fornisce ai responsabile di eventi gli strumenti che possono utilizzare per produrre eventi Cisco TelePresence interni o esterni. Grazie a una serie di comandi particolarmente potenti e semplici da utilizzare, i responsabili eventi possono creare e ospitare eventi interni o esterni di elevata qualità e poco dispendiosi all’interno di sale Cisco TelePresence, incluse presentazioni, relazioni, interventi o seminari.
· Cisco permette piena collaborazioni video tra dispositivi:
o Interoperabilità ad alta definizione: i meeting Cisco TelePresence possono condividere applicazioni video provenienti da qualsiasi sistema di videoconferenza ad elevata definizione e basato sugli standard nonché sistemi di videoconferenza a definizione standard, WebEx e altre applicazioni video desktop come ad esempio Microsoft Office Communicator. Ciò permette alle applicazioni di ampliare la collaborazione, beneficiare delle risorse esistenti e fornire un’esperienza immersiva e continuativa agli utenti Cisco TelePresence.
o Integrazione Cisco WebEx: grazie all’interoperabilità video “any-to-any”, Cisco WebEx Meeting Center con Cisco Unified Video Conferencing fornisce funzionalità video avanzate per WebEx®, abilitando un’esperienza che va al di la dell’incontro virtuale di persona. Da oggi, qualsiasi dispositivo collegato ad un’unità MCU (multipoint control unit) del Cisco Unified Video Conferencing, può essere visualizzato in una riunione Meeting Center, inclusa l’esperienza immersiva come ad esempio quella Cisco TelePresence così come quella della videoconferenza e delle applicazioni desktop di collaborazione. La soluzione amplia il numero di partecipanti visualizzabili fino a 16, permette di visualizzare video ad alta definizione e di aggiungere comandi video.
Tutte queste nuove funzionalità traggono vantaggio dai componenti di sistema, dalla potenza della rete e dalle funzionalità intersocietarie del sistema Cisco TelePresence, permettendo la reale creazione di una rete Cisco TelePresence interconnessa.
Condividendo appieno questa visione, AT&T ha annunciato che BAE Systems, importante organo aerospaziale e di difesa, sta migliorando la propria collaborazione e produttività internazionale con la soluzione AT&T TelePresence. Ulteriori dettagli sono disponibili all’indirizzo http://www.att.com/gen/press-room?pid=4800&cdvn=news&newsarticleid=26662
Le organizzazioni di tutto il mondo sono sempre più alla ricerca di applicazioni video come ad esempio Cisco TelePresence, applicazioni desktop video, digital signage e di videosorveglianza, per migliorare la collaborazione, la sicurezza, essere sempre in contatto con i clienti e trasferire le proprie conoscenze. Poiché le applicazioni video risultano essere il dato predominante presente sulla rete, le aziende dovranno evolvere le proprie infrastrutture verso reti “medianet” per ottimizzarle affinché siano in grado di supportare e migliorare l’utilizzo di applicazioni ad elevato contenuto multimediale.
Cisco TelePresence è stata adottata da oltre 300 clienti e circa 2.000 sistemi sono stati implementati in tutto il mondo. Cisco ha installato oltre 400 sale TelePresence sulla propria rete interna per una piena collaborazione e produttività.
Dichiarazioni:
“Uno degli aspetti migliori del sistema Cisco TelePresence installato nella nostra agenzia, è che oltre ad essere una delle sale tecnologicamente più avanzate è sicuramente la più semplice da utilizzare. Questa semplicità di utilizzo è tra i motivi principali dell’adozione da parte nostra nonché del suo regolare utilizzo. Gli agenti possono connettersi in un attimo con i propri colleghi e clienti dispersi in tutto il paese tramite la semplice pressione di un tasto, con una media di 100 meeting al mese. Cisco TelePresence ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo tra i nostri uffici di New York e Los Angeles”.
· Charles Stucki, Vice President e general manager, Divisione TelePresence Systems di Cisco
“Cisco ha reinventato il modo in cui gli utenti possono beneficiare dell’esperienza fornita da Cisco TelePresence nonché le modalità con cui le aziende conducono il loro business, collaborando in modo del tutto nuovo. Da meeting virtuali “di persona” con interoperabilità completa a registrazioni broadcast ad elevata qualità, fino all’organizzazioni di eventi sofisticati, questa nuova ondata di applicazioni di collaborazione rendono Cisco TelePresence ancora più utile e flessibile per qualsiasi persona di qualsiasi società”.
Ulteriori risorse:
Cisco TelePresence ROI Research
Cisco Web Site
Cisco TelePresence
Cisco TelePresence Public Suites
Images:
Cisco TelePresence System 500
Cisco TelePresence System 1000
Cisco TelePresence System 3000
Cisco TelePresence System 3200
RSS Feed per Cisco: http://newsroom.cisco.com/dlls/rss.html
Cisco
Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./ Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.
Nessun commento:
Posta un commento