Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2010

Aduc 2009: oltre 250 milioni di contatti web. Il nuovo sito. 2010 da turbo: un milione e mezzo al giorno

Aduc e i suoi numeri. 2009: oltre 250 milioni di contatti web. Il nuovo sito. 2010 da turbo: un milione e mezzo al giorno

Firenze, 26 Gennaio 2010. Dal 1998 il sito Internet e' il cuore della nostra attivita' di informazione per i cittadini utenti e consumatori. Una scelta per rispondere in tempi rapidi alle loro esigenze. Tiriamo le somme del 2009 e vediamo le prospettive 2010 della nostra associazione che, ad oggi 26 gennaio, conta 114.216 associati.

Frequentazione del sito www.aduc.it:
- 2009: 254.210.799 contatti; 11.365.979 visite uniche (www.aduc.it/stats2009.php), la frequentazione dei vari canali va considerata solo a partire da settembre, quando il sito e' stato completamente rinnovato con l'introduzione, per l'appunto, dei canali; per il periodo precedente sono inclusi sotto la voce "portale";
- 2008: 185.594.756 contatti; 9.143.663 visite uniche (www.aduc.it/stats2008.php).
Nel 2010 si viaggia ad una media 1.000.000/1.500.000 di contatti al giorno (http://www.aduc.it/stats.php): per esempio, il 25 gennaio sono stati registrati 1.459.016 contatti e 50.702 visite uniche.
Le assi portanti del sito sono sei: consulenza, informazione, discussioni, iniziative e petizioni, newsletter, iniziative legislative:

1 --- Consulenza:
lettere inviate a "Cara Aduc" che quotidianamente riceviamo con relative risposte. Un servizio che per il 2009 ha visto 21.515 lettere/risposte pubblicate, con tempi di risposta in media di 24/48 ore. La consulenza e l'assistenza legale viene svolta anche al telefono e presso le varie sedi Aduc.

2 --- Informazione:
* 8721 notizie (Usi&Consumi)
* 728 comunicati
* 571 articoli
* 144 rubriche
* 104 vignette satiriche
* 55 editoriali
* 38 schede pratiche

I canali:
*** Avvertenze (conoscere i propri diritti).
Sottocanali:
- Rimborso Windows (class action),
- Censura (no censura, per la liberta' di espressione),
- Immobili (condominio, affitto, proprieta': diritti e doveri),
Rubriche:
a- La Pulce nell'Orecchio (per mettere il dubbio, con l'informazione, su alcune certezze e con l'archivio aggiornato sull'erogazione dell'8 per mille alle confessioni religiose).
b- MediCare? (politiche della salute. Scienza e problemi globali)
c- MacroMicro Economia (Stato, imprese, strategie economiche e i riflessi sulle nostre tasche)
d- Osservatorio Legale (focus su leggi e sentenze).
e- Il Condominio (diritti e doveri di proprietari e inquilini).
f- Famiglia e individuo (diritti dei singoli nelle famiglie tradizionali e non).

*** Investire Informati (informazione finanziaria);

*** Salute (liberta' di cura e di ricerca).
Sottocanali:
- Staminali,
- Eutanasia
- Rsa (Residenze Sanitarie Assistenziali);

*** Droghe (politiche delle droghe);

*** Immigrazione (stranieri in Italia);

*** Telecomunicazioni (telefonia, Internet e tv).
Sottocanali:
- Stop al canone Rai.
*** Sos Online (schede pratiche, moduli, lettere, normativa, documenti).

3 --- Discussioni:
* forum di discussione fra i navigatori con argomenti scelti dagli stessi: "Di' la tua", non moderato, con una media di oltre 5mila interventi al mese;
* forum di discussione fra i navigatori su comunicati, notizie, etc. che trovano sul sito: "Temi caldi".

4 --- Iniziative e petizioni:
* Windows preinstallato (OEM). Class Action per il rimborso;
* Crocifisso. Come impugnare le ordinanze comunali che lo impongono;
* Fai il tuo testamento biologico;
* Abolizione del canone Rai;
* Banda larga per tutti;
* Iva rifiuti. Rimborso e non nuova gabella;
* Liberalizzazione dei farmaci da banco e senza ricetta medica;
* Per una giustizia piu' accessibile;
* Vaticano all'Onu: Chiesa o Stato?

5--- Newsletter:
* Avvertenze. Generale, viene inviata ogni mercoledi';
* Investire informati. Dedicata ai risparmi e agli investimenti, viene inviata ogni 14 giorni, il giovedi';
* Salute. Dedicata al tema della salute e della ricerca scientifica, viene inviata ogni venerdi';
* Droghe. Dedicata alla politica sulle droghe, viene inviata ogni martedi'.
6---- Iniziative legislative: Aduc in Parlamento con interrogazioni, proposte di legge, ordini del giorno, etc.

Le persone che consentono questo servizio:
presidente: Vincenzo Donvito; segretario: Primo Mastrantoni; vicepresidente: Pietro Yates Moretti; direttore editoriale e responsabile ufficio stampa: Domenico Murrone; tesoriere: Francesca Melucci; legali: Emmanuela Bertucci, Claudia Moretti, Elisa Fontanelli, Antonella Porfido, Annamaria Fasulo, Alessandro Gallucci, Carlo Alberto Zaina, Pietro Adami, Massimo Morettoni, Libero Giulietti, Osvaldo Pettine; aggiornamento normativo: Rita Sabelli; responsabili tutela del risparmio: Alessandro Pedone, Giuseppe D'Orta; responsabile ufficio legislativo: Donatella Poretti, Irene Testa; redattori: Rosa a Marca, Marco Bazzichi, Alessandra Impallazzo, Annapaola Laldi, Marcello La Spina, Giuseppe Parisi, Katia Moscano, Edoardo Quaquini, Roberto Rogai, Filippo Sgherri; illustrazioni: Joshua Held e Giannino (Gianluigi Corinto); webmaster e amministratore di sistema: Marco Pieraccioli; webdesigner: Paolo Bianchi; delegati sedi territoriali: Umberto Poretti, Roberto Cappiello, Franco Laruccia,
Andrea Ansalone, Carlo Coluzzi , Alessandro Gallucci, Giuseppe D'Orta, Maria Grazia Lucchiari, Gianfranco Mannini, Raimondo Chiricozzi, Antonio Valente, Davide Monaco, Giulio Signorelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *