Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2010

Inaugurazione Auditorium Ravello

      

 

    Tre giorni di musica, danza, cinema, gastronomia per il vernissage dell'Auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello, subito indicato come il Salisburgo del Mediterraneo.

   

    Sei mesi di studi e progettazione, quaranta mesi per costruirla, la felice costruzione che affaccia su un panorama mozzafiato come la costiera amalfitana con 400 posti a sedere.

   

    L'inaugurazione, venerdì 29 gennaio con omaggio al progettista brasiliano Niemeyer, decano degli architetti che compie 102 anni.

 

     La grande musica sinfonica, innanzitutto, con la proposta della Nona Sinfonia di Beethoven, nell'interpretazione dei complessi del Teatro di San Carlo, affiancati dai giovani solisti dell'Accademia del Teatro alla Scala e diretti dal 26enne David Afhkam, numero due della Gustav Mahler Jugendorchester.

 

   Al miglior repertorio cameristico rimanda, invece, il concerto di Salvatore Accardo,domenica 31,uno dei massimi violinisti del nostro tempo, alle prese con le celeberrime "Stagioni" di Vivaldi. Insieme a lui, l'Orchestra da Camera Italiana,complesso giovane ed affidabile cresciuto sotto le

cure dello stesso Accardo.

 

   Hanno tra i dieci ed i diciotto anni gli straordinari ballerini che giungono dal Brasile con la Escola do Teatro Bolshoi. La scuola, fondata dal prestigioso Teatro Bolshoi di Mosca, ha dato nuove aspettative ad un numero enorme di bambini e ragazzi brasiliani. Il Bolshoi propone un ricco Gala incentrato, nella prima parte, sulla figura e la musica di Chopin, nel bicentenario della nascita.

 

 Chiude la tre giorni un evento dedicato alle scuole della Costiera. Dalla collaborazione con il Giffoni Film Festival nasce la possibilità di proiettare, con la nuova tecnologia 3D, il film "Nightmare before Christmas" di Tim Burton: il cinema a Ravello, insomma, un altro piccolo miracolo reso possibile dall'Auditorium Niemeyer.

 

 Attesissimo il concerto di Lucio Dalla, amico fedele di Ravello. Il noto cantautore non

ha voluto perdere l'occasione di esibirsi in quell'auditorium che ha visto nascere, nel corso degli ultimi due anni. Il suo concerto sarà una novità assoluta: ad accompagnarlo, infatti, sarà l'orchestra del San Carlo, chiamata a dare veste classica ai suoi successi di sempre.

 

   Due imperdibili convegni arricchiscono la tre giorni di interessanti momenti di riflessione. Alcuni tra i più importanti architetti di oggi si riuniranno in Villa Rufolo per celebrare il genio di Niemeyer collegato in videoconferenza, mentre si parlerà di cultura come risorsa nella sala convegni dell'Auditorium.

    

     Non mancherà l'angolo gastronomico con i ventinove ristoranti della guida Michelin che offriranno degustazioni di piatti e vini tipici della costiera.

 

    L'opera è stata realizzata da una cooperativa anticamorra (progetto delle strutture dell'ing. Giampiero Martuscelli).

 

    Il prof. Domenico De Masi, presidente della Fondazione Ravello che ha vinto la sua battaglia, contro alcuni eminenti intellettuali che osteggiavano la costruzione, sostenendo un oltraggio al paesaggio, annuncia una serie di concerti tra febbraio e marzo

 

 Oliviero Toscani e il suo staff saranno presenti nei tre giorni dell'inaugurazione per immortalare i momenti più significativi di questa occasione storica.

 

    L'auspicio è quello di incrementare il turismo, nel periodo invernale, in uno dei posti più belli della Campania. Bassolino, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento ha dichiarato:"La Regione continuerà a sostenere una gestione unitaria di Auditorium, Villa Rufolo e Villa Episcopio, da poco acquisita al bene del nostro patrimonio culturale".

 

mario carillo - napoli-news.net

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *