Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2010

Basta con l'intolleranza si all'integrazione ed al rispetto dei diritti.

 

L' "INTEGRAZIONE PER GLI IMMIGRATI" DAL CAPO DELLO STATO E LA TASK FORCE PER I LUOGHI D'ASSEDIO AGLI EXTRACOMUNITARI.

di Lopreiato Antonella


Gli opinionisti cecano di dare un senso alle innumerevoli vicende accadute a Rosarno. Gli ultimi casi successi hanno sconvolto l'intera Nazione. Come risolvere la questione "Ndrangheta" in Calabria. Il presidente della Repubblica Napolitano richiama l'ordine politico a favore di ordine e legalità che dovranno essere obiettivi primari non solo per la Calabria ma per l'intera Nazione. Il Presidente aggiunge – lavorare per un'effettiva integrazione degli immigrati - che è compito degli enti locali che a loro volta - lo Stato deve fornire e garantire risorse sufficienti, per fronteggiare questi fenomeni e quelli legati alla criminalità organizzata".

A destare profonda preoccupazione anche il capo dello Stato che afferma – noi tutti rappresentanti dello Stato siamo responsabili di casi che dovevano essere previsti ed evitati. La collettività, non solo calabrese, ha bisogno dello Stato affinchè non si ripetano più situazioni simili che rischiano di portare pregiudizi su un fenomeno terribile come quello del fascismo. Il cittadino ha il diritto di essere rispettato. Gli africani emigrati che vivono in Calabria hanno, per la maggior parte il permesso di soggiorno e come tali necessitano di rispetto e hanno diritti come tutti noi. I cittadini del sud vivono in situazioni economiche imbarazzanti che lo portano all'esasperazione. Non bisogna dimenticare che la politica ha pieni doveri e questi casi successi sono gravi poiché la incessante richiesta di aiuto da parte del sud arriva da cittadini onesti e lavoratori ma purtroppo il problema è la 'ndrangheta che ci mette le mani e i cittadini ne subiscono le conseguenze. "A Rosarno – afferma il Capo dello Stato – sono accadute cose brutte, pesanti. Uno scoppio di insofferenza che ha mostrato il peggio di ciò che si era accumulato nell'animo dei cittadini e degli immigrati". L'importante ora è che non si ripeta più un caso simile. Le prevenzioni sono già partite dai rappresentanti della magistratura calabrese che ha il compito di eliminare quanto prima la "'ndrangheta per affermare la legalità". La solidarietà del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano va al procuratore generale Salvatore Di Landro e ai procuratori di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, e di Palmi, Giuseppe Creazzo per lo sventato attentato alla Procura Generale. I casi esorbitanti successi a Rosarno hanno portato gli immigrati ad abbandonare la piana di Gioia Tauro. I soldi che dovrebbero essere investiti dalla Regione per la comunità finiscono nelle mani di politici corrotti, mafiosi e imprenditori agricoli. Sono motivi che portano la Calabria ad una situazione di pregiudizio errato nei confronti di chi con lealtà e amicalità offre lavoro e alloggio agli extracomunitari. Dal ministro dell'interno una "task force" per evitare che anche a Castel Volturno si ripetano i casi già avvenuti a Rosarno. C'è bisogno di tolleranza, integrazione e rispetto e dopo gli abusi agli extracomunitari il rammarico è grande e c'è chi se ne va con la speranza che il sud un giorno cambi la sua mentalità. E' essenziale non generalizzare nelle vicende poiché i fatti successi hanno sconvolto l'intera comunità ed ora si cerca di evitare il peggio anche a Castel Volturno a Caserta. C'è bisogno che gli aiuti arrivino dallo Stato nel vero senso della parola.

"Basta rimpianti, basta intolleranza c'è bisogno di integrazione e rispetto".



 
 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *