Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2010

Roma. Olimpiadi nel 2020? Che smemorati!



Roma. Olimpiadi nel 2020? Che smemorati!

Roma, 22 gennaio 2010. Ieri il Consiglio comunale di Roma ha approvato all'unanimita' la mozione per la candidatura alle Olimpiadi del 2020. Smemorati consiglieri! Non sono bastate le ultime vicende dei "Mondiali di Nuoto", conclusi lo scorso anno, per ricordare che la Capitale e' preparata a niente.
Il Polo natatorio, progetto dell'architetto Santiago Calatrava, che interessava 38 ettari di impianti con 4 piscine permanenti e due mobili nell'area di Tor Vergata, e', ad oggi, al di la' da venire.
Per i "Mondiali di Nuoto" sono stati impegnati 400 milioni di euro, attivate deroghe urbanistiche e conferiti poteri speciali ad un commissario, ma cio' non e' bastato e, ovviamente, all'appuntamento sono arrivati impreparati e hanno rimediato all'italiana.
Per gli smemorati ricordiamo che nel 1998 l'area di Tor Vergata fu indicata come spazio da dedicare alle grandi manifestazioni; il  costo fu di 252 miliardi di lire e fu utilizzata 3 volte; ogni manifestazione e' costata, quindi, 84 miliardi di lire.
Per il Giubileo del 2000 furono impegnati 2.578 miliardi di lire, l'80% dei quali non spesi per i progetti iniziali. Sui problemi dei mondiali di calcio del 1990 siamo gia' intervenuti (1) e non ne parliamo per amor di patria.
Per l'allocazione del villaggio olimpico del 2020 si pensa di nuovo a Tor Vergata o alle caserme di Tor di Quinto, in area gia' congestionata dal traffico. Si puntera' sull'ambiente e in particolare sul Tevere, si dice. Si dimentica che l'aria romana non e' proprio salubre e il biondo Tevere e' ridotto ad un inquinato fiumiciattolo torrentizio.
Quanti affari a carico del contribuente!

(1) http://www.aduc.it/comunicato/roma+olimpiadi+nel+2016+si+patto+che_9038.php

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *