La nuova realtà del digitale: non si leggerà più la carta, ma solo l'elettronico! Il giornale 2duerighe e la casa editrice Liber Iter sono un esempio
Ormai il mondo è rivolto all'elettronica, sentiamo musica convertita in file, immagini convertiti in file ed ormai siamo ad una svolta anche per la carta stampata, i giornali elettronici e gli eBook sono il futuro della cultura letteraria.
Fino a pochi anni fa pensare di leggere sul computer era una cosa assurda. Le obiezioni più frequenti riguardavano la difficoltà di lettura a schermo, la disabitudine a stare davanti al computer. In poco tempo tutto questo è cambiato, Chiunque lavori in un ufficio ha dovuto suo malgrado imparare come si lavora con un PC e le nuove opportunità sia di svago che di navigazione in internet hanno allargato enormemente il raggio di fruitori del computer al punto che è difficile trovare una famiglia che non ne abbia almeno uno.
Quando il giornale 2duerighe ha iniziato la sua avventura non sperava certo di moltiplicare in breve tempo i propri lettori, ma questo è accaduto e ora ha ben 90.000.000 di pagine lette, con articoli che redazioni da tutto il mondo fanno giungere nelle nostre case grazie a questo giornale. Le potenzialità del giornale on line sono superiori di quelle del giornale in carta perché non ha confini materiali. Il numero di articoli inseriti è enorme e di tutti i generi accontentando utenti dagli interessi più diversificati. Tutto questo lavoro è alle spalle del giornale 2duerighe al quale lavorano un gran numero di collaboratori tra giornalisti e lettori stessi, tutti all'opera per portare informazione e cultura.
Lo stesso discorso vale per la casa editrice Liber Iter che è partita in sordina con la convinzione che il libro elettronico rappresentasse il futuro del libro. Intorno c'era il deserto, silenzio assoluto su un prodotto che in realtà è stato pensato da almeno dieci anni. Ora finalmente le cose si stanno muovendo. Hanno fatto da apripista i giornali elettronici che in un certo senso hanno abituato le persone ad accedere allo scritto sul computer ed ora ecco aumentare l'interesse per il libro elettronico al punto che sono nati nuovi lettori, gli eReader, che facilitano la fruizione al prodotto.
Tutto questo fervore ha dato luogo a dei prodotti ben precisi. Il giornale 2duerighe infatti si è avvalso della casa editrice Liber Iter per proporre ai propri lettori prima una pubblicazione d'arte del Dott. Leonardo Echeoni, frutto di anni di esperienza nel settore, e successivamente ha fatto pubblicare l'opera di un grande autore e poeta, Michele Cennamo, inviando ai suoi abbonati il poema 'Attraverso un vetro' come strenna natalizia.
Il riscontro è stato enorme, sono arrivate oltre trentamila mail tra apprezzamenti e i ringraziamenti L'operazione ha avuto la doppia valenza di promuovere la lettura su computer, ma anche la lettura della poesia che da un po' di tempo è caduta nell'oblio a causa della confusione sulla qualità del prodotto. Ora la lettura del poema di Michele Cennamo ha offerto a molti l'occasione di avvicinarsi nuovamente a questa espressione dello spirito per condividere sensazioni e sentimenti.
Lo stesso vale per l'opera di Leonardo Echeoni che nella semplicità dell'impostazione, vuole riavvicinare all'arte chi non ha mai acquisito i mezzi per conoscerla e poterne godere.
Tutto questo voluto e promosso dal giornale telematico 2duerighe e dalla casa editrice Liber Iter il cui intento primario è far si che lo spirito umano continui a trovare ragioni di crescita culturale in un mondo ormai rivolto solo all'arida materialità della quotidiana sopravvivenza dimenticando la vera essenza dell'esistere.
Nessun commento:
Posta un commento