Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

SPORTDANCE 2010 FESTIVAL EUROPEO DANZA SPORTIVA



AL VIA SPORTDANCE 2010, IL PIU' GRANDE FESTIVAL EUROPEO DELLA DANZA SPORTIVA
RIMINI FIERA, 27 MAGGIO - 6 GIUGNO 2010 Attese oltre 150 mila presenze e previsti 25 milioni di fatturato indotto sulla Riviera di Rimini. I Campionati Italiani di Danza Sportiva e quelli internazionali di Hip Hop. Centinaia di gare, nomi celebri della danza e curiosità da non perdere. In fiera anche un'area espositiva

 

Rimini, 26 maggio 2010Si apre domani, giovedì 27 maggio, con il taglio del nastro alle 12.00 nel quartiere fieristico riminese, la terza edizione di Sportdance, Festival Europeo della Danza Sportiva (www.sportdance.it).
Per undici giorni, fino al 6 giugno, Rimini Fiera e Rimini si trasformano nella capitale della danza sportiva.
La manifestazione, la più grande nel suo genere mai realizzata, è promossa dalla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI.
Sportdance 2010 sposterà più di 30 mila atleti, per un giro complessivo d'affari di oltre 25 milioni di fatturato e centocinquanta mila presenze.
Tante le novità dell'edizione 2010, a cominciare dai Campionati Mondiali di Hip Hop a squadre.

LE DICHIARAZIONI
'Siamo molto lieti – spiega Marco Borroni, consigliere d'amministrazione di Rimini Fiera, responsabile della manifestazione – di continuare a sviluppare questo evento assieme a FIDS. Sportdance è ormai unico al mondo per dimensioni e per qualità delle competizioni internazionali. Rimini sarà sempre di più la capitale della Danza Europea nei prossimi anni'.
Infatti, proprio da Rimini Fiera durante i campionati, verranno annunciati alcuni importanti eventi internazionali dedicati alla danza, che si svilupperanno già a partire gia dal luglio 2010.
'Abbiamo apprezzato l'ospitalità di Rimini e la professionalità e slancio organizzativo del quartiere fieristico lo scorso anno. Per questo confermiamo il format e lo ampliamo per numeri e qualità di eventi', così il presidente e il vicepresidente della Federazione Italiana Danza Sportiva Ferruccio Galvagno e Sergio Rotaris.

SPORTDANCE, OVVERO IL FESTIVAL EUROPEO DELLA DANZA SPORTIVA
Il programma di Sportdance si articola sulla Champ Area (padiglione rosso (B1), azzurro (D3), bianco(B3) e verde (D1)): quattro spazi di danza, contraddistinti da altrettanti colori, 400 ore di attività tra gare, stage, show e spettacoli. Un melting pot di entusiasmo, sacrifici, passione, delusioni e quant'altro caratterizza l'evento sportivo più importante di questa disciplina. Ad affiancare le danze Standard e Latino Americane, le Danze Jazz, le Caraibiche, le Argentine e le Nazionali, le Danze Tradizionali e Folkloristiche, le Danze Artistiche, le Freestyle, la consolidata Beach Dance e la new entry Country Dance.

DANCESPORT GRAND PRIX, IL MOMENTO CLOU DEL FESTIVAL
A Sportdance anche la fase conclusiva del DanceSport Grand Prix relativo alle discipline riconosciute dall'IDSF - International Dance Sport Federation. Rimini sarà la tappa finale di un circuito internazionale che ha toccato Madrid, Malta e Megeve e Linz, nato dalla volontà del Presidente Federale di collegare alcune importanti competizioni su tutto il territorio europeo per costituire un 'Gran Premio' a tappe, alla stregua della Formula 1, con una classifica basata su una ranking list e la consegna di premi. La finale del Grand Prix si svolgerà, dal 3 al 6 giugno, quando alle coppie vincitrici verrà assegnato il montepremi in denaro. In palio ci sono 100 mila euro. E proprio durante la finale del Grand Prix, il 5 giugno, si terrà una grande festa dedicata alla stampa e alla danza: l'evento organizzato da Rimini Fiera nell'ambito delle Celebrazioni per i 125 anni de IL RESTO DEL CARLINO sarà uno degli appuntamenti glamour dell'estate della Riviera. Sono attesi più di 500 ospiti vip.

IN MOSTRA CON DANCE EXPO
Nell'area Dance Expo (Hall centrale e B2), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva (abbigliamento, accessori, integratori alimentari, cosmetici...).

AGGIORNAMENTO E ALLENAMENTO CON TEACH & LEARN
Teach & Learn è un'iniziativa per l'apprendimento e l'allenamento, a disposizione di tutti i maestri che intendono seguire i propri allievi anche durante i Campionati e a tutti gli altri danzatori che vogliono cogliere l'opportunità di aggiornarsi approfittando della presenza in fiera degli insegnanti più titolati.

I CAMPIONATI PER DIVERSABILI
A Sportdance anche i Campionati per diversamente abili. 'Un appuntamento – spiegano Galvagno e Rotaris – che ci vede impegnati come Federazione e che ci arricchisce di senso e di bellezza'.
Uno dei momenti più particolari e intensi dell'intera manifestazione sono infatti le interpretazioni degli atleti diversamente abili. 'Una grande conquista per lo sport e un piccolo grande passo verso l'uguaglianza', spiegano Galvagno e Rotaris.
Saranno più di 50 gli atleti diversabili che calcano la pista dei Campionati Italiani di Danza Sportiva di Rimini regalando brividi ed emozioni indescrivibili.

E NEL 2012 ARRIVERANNO I CAMPIONATI MONDIALI DI DANZA
Sportdance è giù un prodotto turistico maturo. Sono centinaia le scuole di danza presenti alla manifestazione così come le coppie che gareggiano al Campionato Italiano di Danza Sportiva. Per questo 'il sistema Rimini' si prepara ad ospitare nel 2012 i Campionati Mondiali di Danza. Rimini Fiera ha accolto con entusiasmo la nuova sfida. Il territorio che la ospita ne è d'altronde la collocazione ideale. I romagnoli hanno nel sangue il dna della danza.


COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2010
Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 3a; Periodicità: annuale; Ingresso: Sud; Biglietto: l'ingresso alla manifestazione è gratuito; orari visitatori: 8.30-23.00; padiglioni: B1, B2, B3, D1, D3; responsabile manifestazione: Marco Borroni; website: www.sportdance.it

PRESS CONTACT:
media consultant: Letizia Magnani - cell. 348 7314189 letiziamagnani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *