Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

1° Albergo fatto di spazzatura.


Sarà a Roma il primo Hotel fatto interamente di spazzatura
L'hotel, costruito con rifiuti raccolti da alcune spiagge europee, rappresenta ciò che
potrebbe succedere alle nostre spiagge se continueremo a non rispettarle.
Roma, 18 Maggio 2010 - Durante la settimana della Giornata Internazionale della Terra (5
giugno 2010), la birra Corona Extra lancerà un'originale campagna che prevede, come
evento principale, la realizzazione di un albergo fatto di spazzatura e istallato a Roma.
L'hotel è ideato e progettato dall'artista tedesco HA Schult, uno dei maggiori esponenti
della scena artistica mondiale e tra i primi ad affrontare il tema degli squilibri ecologici.
Questa installazione è parte di Corona Save the Beach (coronasavethebeach.org/it), un
progetto creato nel 2008 per promuovere la salvaguardia e il recupero delle spiagge.
"L'importanza di questo progetto è racchiusa in ciò che l'hotel simboleggia: i danni che
produciamo ai nostri mari e alle nostre coste; [...] Viviamo in un epoca di enorme
produzione di rifiuti, produciamo tonnellate di spazzatura e questo è ciò in cui rischiamo di
trasformarci. E' veramente questo quel che vogliamo per la nostra Terra?", chiede Schult.
Il Save the Beach Hotel, 'aperto' dal 3 al 6 di giugno 2010, è una costruzione di due piani
che sarà in grado di ospitare fino a 10 persone a notte.
 
Chiunque sia attento alle tematiche ambientali, e desideroso di prendere parte a questa esperienza, potrà farlo, spiegando le intenzioni che lo portano a voler dormire all'interno dell'hotel, partecipandocosì ad una serie di concorsi organizzati attraverso il sito web di Corona Save the Beach (coronasavethebeach.org/it) e la fan page di Facebook (facebook.com/savethebeach), e vincere una notte in un hotel unico al mondo.

La costruzione dell'hotel è un vero e proprio invito a tutti i cittadini europei ad agire per la
difesa delle loro spiagge: chiunque potrà segnalare le spiagge più degradate, che
necessitano di un intervento di 'salvataggio', sul sito del progetto e la spiaggia più votata
verrà poi ripulita e recuperata da Corona Extra. L'anno scorso, nel luglio 2009, Capocotta
(vicino Roma), è stata "salvata" con grande successo.

L'iniziativa 'Save The Beach' è stata proposta dalla birra Corona Extra, che considera da
sempre le spiagge come un luogo naturale e prezioso che va salvaguardato. Per questo la
compagnia si è impegnata a recuperare almeno una spiaggia europea all'anno. Collabora
a questo progetto anche la Foundation for Environmental Education (FEE), insieme con il
Programma Bandiera Blu per la protezione e il miglioramento dei mari e delle coste.
L'anno scorso, Corona Save the Beach ha lanciato un'inchiesta a livello europeo per
identificare le abitudini sulle spiagge. Da questo studio è emerso che i rifiuti abbandonati
sono la maggiore fonte di inquinamento delle nostre spiagge.
----------
Da: Marco Imperato marco at mosaicoon.com

2 commenti:

  1. C'è anche un concorso per vincere una notte in quest'albergo

    RispondiElimina
  2. bella iniziativa davvero...poi ci sarà anke la bellissima Helena Christensen a dormire nell'hotel,vale la pena provarci ;)

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *