Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

Arcipelago Toscano: studiare il bilancio per capire la scuola


 

 

ARCIPELAGO TOSCANO: STUDIARE
IL BILANCIO PER CAPIRE LA SCUOLA

 

 

È un appuntamento non consueto, quello che l'Associazione Genitori A.Ge. Arcipelago Toscano ha organizzato per il 1° giugno alle 16,30 presso il Teatro del Liceo Foresi, in via Carlo Bini a Portoferraio. Già il titolo, "Tutto quello che avresti voluto sapere sul conto consuntivo", è assolutamente intrigante per chi si occupa di scuola. In veste di relatrice Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana nonché autrice dei manuali "Come rappresentare i genitori …e vivere felici" e "Come coinvolgere i genitori", entrambi editi da Bignami.

"L'A.Ge. Arcipelago Toscano –afferma il presidente Jachen Gaudenz- crede fermamente che le famiglie e gli alunni debbano conoscere i diritti e i doveri nei rapporti e nella vita della scuola. Mentre chi opera nel mondo della scuola ha i propri referenti e i propri canali di comunicazione, i genitori sono spesso soli e non hanno la possibilità di far sentire correttamente la loro voce nelle sedi istituzionali, deputate ad ascoltarli e a ricevere le loro istanze".

"Con questa iniziativa –prosegue Gaudenz- si riapre un percorso di conoscenza e di contatti che già aveva avuto successo all'inizio di quest'anno scolastico sul tema dell'attività dei rappresentanti di classe. L'obbiettivo specifico dell'incontro è quello di illustrare il bilancio delle scuole, informare su come si legge, quali informazioni possono essere fatte in sede di approvazione e rispondere ai quesiti dei partecipanti".

Un ulteriore incontro di formazione, realizzato grazie alla collaborazione fra Forum delle Associazioni dei Genitori di Grosseto e l'A.Ge. Toscana, si terrà giovedì 3 giugno alle ore 16,30 presso l'Aula magna dell'Istituto Agrario "Leopoldo II di Lorena", in via de' Barberi a Grosseto.
La tematica affrontata da Rita Di Goro sarà "Il ruolo del presidente nel Consiglio di circolo/istituto".

In entrambi gli incontri sarà dato ampio spazio al dibattito e sarà distribuito del materiale di approfondimento.

 

 

Per informazioni:
www.agetoscana.it agetoscana@age.it – 328 8424375.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *