Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Casamassima (BA) - Il killer del giovane Francesco Giordano (16.09.10)

;Casamassima (BA) - Il killer del giovane Francesco Giordano. «Per la prima volta questa Procura chiama direttamente i cittadini a investigare insieme, a dare una mano, a fornire qualsiasi informazione utile, in modo da assicurare alla giustizia due balordi che in una notte hanno messo fine per sempre alle speranze di un giovane innocente». Così il procuratore di Bari Antonio Laudati si rivolge a chiunque abbia visto il protagonista della feroce rapina, avvenuta nella notte fra il 14 e 15 marzo scorsi, in una sala giochi di Casamassima, nella quale fu ucciso Francesco Giordano, 23 anni, che si trovava lì con la sua fidanzata. I fotogrammi relativi a una persona, sospettata di essere uno dei due rapinatori, sono stati a tal fine diffusi a tutti gli organi dinformazione.

Il ragazzo, pizzaiolo in un locale della frazione barese di Torre a mare, fu colpito a morte da uno dei due banditi, col volto coperto da passamontagna e armati, solo perché cercava di nascondersi dietro i tavoli da gioco. E fu solo un fortuito caso se i colpi esplosi allimpazzata contro i presenti, non abbiano causato altre vittime. Le immagini di quella sanguinosa rapina, riprese dallimpianto interno di videosorveglianza, furono acquisite dai carabinieri di Gioia del colle che, poi, hanno visionato anche quelle del 13 marzo, ritrovando questa volta a viso scoperto uno dei due malviventi. Con caratteristiche somatiche di un cittadino dellest, indossando una felpa grigia con la scritta New York, jeans e scarpe da ginnastica (lo stesso abbigliamento dellindomani), era molto probabilmente entrato per un sopralluogo. Le ricerche in tutti gli archivi nazionali delle forze dellordine e in quelli dellInterpol non hanno dato però esito.

E allora la Procura e i carabinieri ricorrono allaiuto dei cittadini nella speranza che, come avvenne a Napoli alcuni mesi fa, lassassino venga identificato e arrestato: «Auspico che lo stesso risultato possa essere conseguito anche a Bari - commenta Laudati - dove il tessuto socio-economico ha ancora gli anticorpi per resistere non solo per resistere alle infiltrazioni mafiose, ma ha soprattutto voglia di contribuire fattivamente alla creazione di una società dove i criminali sanno che non possono godere della totale impunità. Un mese fa - conclude il procuratore - quando si è discusso di unantimafia sociale che collaborasse con unantimafia investigativa, politici, associazioni e semplici cittadini si sono detti disposti a essere al fianco della Procura e delle Forze dell'Ordine in questa battaglia di civiltà, ma soprattutto di cultura alla legalità. Bene, questo è il momento di tradurre le parole con i fatti».

Un appello che trova concorde l'avvocato e parlamentare del Pdl Francesco Paolo Sisto: "L'accorato appello del procuratore della Repubblica di Bari perchè le indagini diventino di tutti, costituisce un importante passaggio non solo teso alla soluzione di una difficile vicenda giudiziaria ma, soprattutto, perchè si diffonda e si consolidi la cultura della legalità". "E' evidente - prosegue Sisto - che il coinvolgimento mediatico ed emotivo di ogni cittadino al raggiungimento della verità processuale, sposta sulla coscienza di ciascuno il carico che, solitamente, appartiene solo agli operatori della giustizia". (16.09.10)

La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *