Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Frosinone - La truffa dell'autosalone (25.09.10)

Frosinone - La truffa dell'autosalone. Falsi finanziamenti per l'acquisto di autovetture per quasi mezzo milione di euro e false polizze assicurative. Per questo G.C. di Frosinone è indagata per falso e truffa e la Guardia di finanza ha sequestrato due società che operano nel settore della vendita di autovetture, tre autosaloni, due a Frosinone e uno a Roma, oltre 70 auto alcune delle quali di lusso, il tutto per un valore di oltre tre milioni di euro.

La vicenda da numerose denunce di ignari acquirenti che si sono visti recapitare richieste di pagamento per prestiti mai avuti o comunque richiesti in misura inferiore. Il meccanismo della truffa prevedeva la sottoscrizione di moduli per il finanziamento da parte degli acquirenti che poi venivano contraffatti negli importi. In questo modo le società venditrici incassavano somme di gran lunga superiori a quelle richieste dai malcapitati clienti. In molti casi i contratti di richiesta prestito erano del tutto fasulli, sottoscritti con la firma falsa del richiedente. In altri, invece, i clienti sottoscrivevano dei contratti in bianco che G.C. utilizzava a proprio piacimento per ottenere soldi dalle società finanziarie facendo addebitare le somme ai clienti.

Molte delle persone truffate si sono viste consegnare autovetture diverse da quelle che avevano contrattato, con chilometraggi di gran lunga inferiori a quelli reali, con anno di immatricolazione antecedente a quello prospettato o si sono ritrovate contraenti di costose polizze assicurative inesistenti.

Il molti altri casi la tecnica utilizzata dalla truffatrice era quella di far redigere un secondo contratto di finanziamento che invece di sostituire quello precedente si andava ad aggiungere: in tal modo i clienti vedevano raddoppiata la rata mentre i soldi erano stati incassati dalle concessionarie. (24.09.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *