Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Gela,l'ombra della mafia sulla radioterapia?


La Radioterapia di Gela, la cui prima pietra è stata posata il 2 Agosto del 2010 con una grande manifestazione dove è stato presente anche l’Assessore Regionale alla salute Massimo Russo, ritarda ad iniziare i lavori. Giorni su giorni si stanno accumulando alla data fatidica dei 18 mesi, stabiliti dal contratto per la consegna dei lavori chiavi in mano da parte della R.T.I costituita dalla ditta Alì di Catania,Siemens e Nuclital. Tempi che a detta del Direttore Generale dell’ASP 2 Dott. Cantaro dovranno essere rispettati e debbono avere come data di inizio il fatidico 2 agosto 2010. Un’opera quella della radioterapia che viene realizzata ad alto impatto ambientale attraverso un finanziamento collegato all’innovazione tecnologica (legge 67/88 ex art.lo 20) concesso alla regione siciliana dal ministero della salute nel 2008 per una spesa totale di 6.200.000,00 euro. Ritardi che sembrano ad oggi diventare fonte di molti dubbi visto che a Gela oltre ai Tumori esiste anche una soffusa mafiosità che nell’ambito della sua flebile capacità di infiltrazione in appalti ed altro cerca sempre di essere presente anche attraverso dei prestanome nei grossi appalti dell’area del Gelese. Naturalmente nulla di certo ma sembra che voci di corridoio parlino di una certificazione antimafia che ancora risulti ferma negli uffici della prefettura che dopo ben quattro mesi è in attesa di essere validata e che sembra ipoteticamente interessare anche una delle ditte sub appaltanti della radioterapia di Gela. Cosa ci sia di vero in tutto questo certo nessuno lo sà , i dubbi comunque sono molti ed i ritardi sono reali. Che cosa nostra voglia colpire anche i malati oncologici questo certamente è inimmaginabile,infatti la malattia non ha mai guardato in faccia nessuno e certamente ha colpito anche tante famiglie di “rispettabili”. Il mio appello è quindi anche rivolto alla Mafia ed a tutti coloro che guardano la radioterapia come una fonte di guadagno e non come una fonte di servizi dedicati ai malati oncologici, “lasciate andare” e fate un passo indietro di fronte ad un baluardo che può colpirvi in qualsiasi momento della vostra vita. La malattia tumorale non può essere capita solo quando è troppo tardi o quando ci colpisce inesorabilmente.
Maurizio cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *