Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Quando il social network può essere usato contro di te… in tribunale!!!

Oggi trovare una persona che non è iscritta ad almeno un social network è difficile, prima o poi tutti ne vengono contagiati, specie quando si tratta di facebook, il quale viene spesso prediletto in quanto dona l’occasione di ritrovare contatti persi negli anni.

Ma al di là del vero scopo, facebook ormai è un’icona di moda specie tra i giovani che lo utilizzano principalmente per condividere con gli amici le proprie informazioni, le proprie foto, i propri spostamenti, ignari del fatto che tutto ciò un giorno potrebbe essere usato contro di loro… in tribunale!!!

Per ora questo riguarda solo gli Stati Uniti dove un giudice della Contea di Suffolk NY ha permesso a un imputato in una causa di lesioni d’ottenere l’accesso al profilo Facebook del querelante.

Chi si iscrive a Facebook non legge le norme sulla privacy che definiscono tali spazi come pubblici, non sapendo tra l’altro che non si può avere la certezza che le informazioni e le immagini caricate su facebook e poi cancellate, siano state rimosse del tutto…

Un altro caso sempre negli Stati Uniti è di una ragazza di 17 anni coinvolta in un incidente automobilistico in cui moriva il fidanzato, dove la sentenza si stava per concludere con la libertà vigilata, a cui sono stati aggiunti 6 mesi di carcere dopo che il giudice ha visto una foto della ragazza su facebook in cui indossava una maglietta “Drunk in Florida.”

Questi sono solo alcuni esempi ma tanti sono i casi in cui facebook è stato “chiamato in causa”, quindi la prossima volta che deciderete di caricare una foto o divulgare le vostre informazioni personali tenete presente che un giorno potrebbero essere usate contro di voi… ne vale la pena?

Fonte: Italiasw

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *