Cerca nel blog

domenica 19 settembre 2010

Roma - Pub crawl, chiusi due locali, il tour alcolico costava 25 euro‎ (16.09.10)

Roma - Pub crawl, chiusi due locali, il tour alcolico costava 25 euro. Secondo la ricostruzione della polizia, capitanato da un ragazzo che indossa una maglia nera con scritta dorata, il 'pub crawl' inizia con le varie tappe del 'giro alcolico'. Per finire la serata i clienti, gia' abbondantemente 'carichi' di alcol, vengono accompagnati in altri locali, i cui gestori consentono l'ingresso gratuito e consumazione libera di un cosi' detto 'shortino', a fonte comunque della consumazione obbligatoria di un'altra bevanda alcolica. Le indagini si sono intensificate dopo le sospensioni delle licenze disposte dal Questore in occasione di precedenti controlli al pub di Via Vittorio Emanuele II e all'Ostello di Via Livorno.

Proprio in quell'occasione erano state scoperte locandine che pubblicizzavano un 'pub crawl'. Gli agenti hanno inoltre monitorato i vari siti internet dove c'erano anche riferimenti all'ordinanza comunale di divieto dei 'pub crawl' ma si proseguiva la promozione dei 'tour'. Come riferisce la polizia, vere e proprie campagne pubblicitarie, anche on line, incentivano l'abuso di alcol attraverso il pub crawl: ''giovani ragazzi locali esperti del divertimento portano te e i tuoi amici nei migliori pub disponibili, dove avrai drink a prezzo scontato e omaggi'', e' uno degli appelli che si trova su internet.

Ci sono due tipi di pub crawl: uno e' quello piu' 'improvvisato', in cui semplicemente un gruppo di ospiti dell'ostello e uno o piu' membri dello staff si ritrovano a una cert'ora e iniziano il tour, in maniera informale. Il secondo tipo e' invece piu' formale, spiega la polizia: si paga prima del tour la somma pattuita alla guida, viene dato un segno di riconoscimento (un braccialetto, un pass?), e non si deve fare altro che seguire il gruppo. In questo caso, solitamente, in ogni pub che viene visitato non sara' nemmeno necessario ordinare, poiche' la guida ha gia' preso accordi con il gestore. Normalmente, conclude la polizia, il numero di pub visitati in un pub crawl e' multiplo di 3: da un minimo di 3 ad un massimo di 18. (16.09.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *