Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

Ancora due mesi per partecipare al Bando per la creazione del Polo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico indetto dalla Provincia di Siena

Il 31 dicembre 2010 è il termine ultimo per le aziende che hanno intenzione di presentare la propria candidatura al bando per la creazione di un’area di eccellenza sul territorio senese per la produzione e l'utilizzo delle Energie Rinnovabili e il Risparmio Energetico

Mancano poche settimane alla scadenza del bando pubblico indetto dalla Provincia di Siena e rivolto a tutte le aziende che vogliono avviare azioni di innovazione e sviluppo tecnologico industriale nel campo delle Energie Rinnovali e del Risparmio Energetico sul territorio senese .

La Provincia di Siena si candida, infatti, a divenire un Polo di eccellenza per la produzione e l’utilizzo delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico. Da tempo, sta perseguendo una gestione sostenibile del territorio e punta ad un obiettivo ambizioso: essere la prima Provincia italiana “carbon free”, con un bilancio di emissioni di anidride carbonica pari a zero, entro il 2015.

Il bando per la creazione del Polo tecnologico Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico, capace di coniugare sviluppo economico e rispetto dell’ambiente, è un passo concreto in questa direzione. L’obiettivo della Provincia di Siena è, infatti, quello di favorire lo sviluppo industriale e manifatturiero, offrendo una significativa opportunità a tutte le imprese che già operano nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica o che vogliono riconvertire la propria produzione, e alle imprese nazionali ed internazionali che vogliono cogliere l’occasione offerte dal polo ed insediare un’unità produttiva sul territorio senese.

Il progetto è stato realizzato attraverso un lavoro di squadra che vede in campo le istituzioni e i soggetti economici e finanziari più rappresentativi del territorio senese: Provincia di Siena, Regione Toscana, Comune di Siena, Università degli Studi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Camera di Commercio di Siena, Finanziaria Senese di Sviluppo, SICI s.g.r. Spa e Fondo Toscana Innovazione.

Per le aziende che saranno selezionate, secondo criteri prestabiliti, sono disponibili Fondi di Investimento di Private Equity, pacchetti finanziari a sostegno delle energie rinnovabili come il Welcome Energy e servizi di consulenza specialistica in ambito finanziario.

Inoltre, sono previsti servizi e strumenti per la formazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico messi a disposizione dall’Istituto Tecnico Superiore di Siena, Arezzo e Grosseto per l’Energia e l’Ambiente, dai dipartimenti universitari de l’Università di Siena e dall’ENEA.

L’amministrazione Provinciale di Siena, poi, per aiutare le aziende ad inserire uno o più ricercatori al loro interno, ha istituito Borse di studio fino a 20mila euro, ciascuna. Le Borse di studio e i progetti di ricerca, della durata di 12 mesi, possono essere promossi da parte dei soggetti interessati in accordo con una o più imprese che hanno già una sede operativa o che prevedono di insediarsi nel territorio provinciale.

Viene garantita assistenza tecnica ai potenziali investitori, studi di prefattibilità e fattibilità al progetto di investimento, assistenza nella costruzione di partnership oltre a ricerca della location e consulenza su aspetti immobiliari e urbanistici.

La Provincia di Siena garantisce anche un supporto per la promozione economica e l’internazionalizzazione oltre ad informazione e assistenza per facilitare le relazioni con il territorio.

Il testo integrale e la documentazione di riferimento del Bando per il Polo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico della Provincia di Siena sono disponibili sul sito www.apea.siena.it.

Siena, 18 ottobre 2010

Ufficio Stampa

Extra Comunicazione
Serena Ferretti

ufficiostampa@extracomunicazione.it

tel. 06.45427860 - 346.4182332

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *