Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

Cecenia - Blitz contro i terroristi nel Parlamento di Gronzy (19.10.10)

;Cecenia - Blitz contro i terroristi nel Parlamento di Gronzy. Almeno due vittime, fra uomini della sicurezza, quelle provocate da una sparatoria verificatasi nel parlamento ceceno. A renderlo noto le agenzie di stampa russe. Il fuoco è stato aperto per contrastare un attacco kamikaze fallito. Sul posto sono giunte forze di polizia regolari e in assetto antisommossa.

Il parlamento è stato assaltato dai ribelli che hanno ucciso i due uomini della sicurezza e hanno preso degli ostaggi. "Il parlamento è stato preso. Ci sono ostaggi. Membri della sicurezza del Parlamento sono stati uccisi. Non si sa quanti. Un assistente del capo del parlamento è stato ferito", ha dichiarato un portavoce a Grozny, precisando che le dinamiche dell'attacco sono ancora confuse.

Secondo l'agenzia Ria Novosti un kamikaze si sarebbe fatto esplodere sulla porta del Parlamento, dopo di che altri due militanti avrebbero fatto irruzione nell'edificio cominciando a sparare. Poco dopo le 8 italiane era ancora possibile avvertire colpi di arma da fuoco, secondo testimoni sul posto. Secondo lagenzia Interfax, che cita una fonte delle forze dellordine russe, il presidente del parlamento ceceno Doukouvakha Abdourakhmanov si trova nelledificio occupato dai ribelli. Sarebbe stato attaccato anche il ministero dell'agricoltura.

La Cecenia è una repubblica caucasica che fa parte della federazione russa, guidata attualmente da un governo fedele a Mosca. Il paese ha vissuto una lunga stagione di guerra con il governo centrale russo a partire dagli anni Novanta, da quando lesercito di Mosca fu inviato a stroncare militarmente lallora governo indipendentista. La guerriglia reagì anche con numerosi attentati terroristici fra cui lassalto al teatro Dubrovka di Mosca (2002) e lassalto alla scuola di Beslan nel confinante Daghestan (2004). (19.10.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *