Il parlamento è stato assaltato dai ribelli che hanno ucciso i due uomini della sicurezza e hanno preso degli ostaggi. "Il parlamento è stato preso. Ci sono ostaggi. Membri della sicurezza del Parlamento sono stati uccisi. Non si sa quanti. Un assistente del capo del parlamento è stato ferito", ha dichiarato un portavoce a Grozny, precisando che le dinamiche dell'attacco sono ancora confuse.
Secondo l'agenzia Ria Novosti un kamikaze si sarebbe fatto esplodere sulla porta del Parlamento, dopo di che altri due militanti avrebbero fatto irruzione nell'edificio cominciando a sparare. Poco dopo le 8 italiane era ancora possibile avvertire colpi di arma da fuoco, secondo testimoni sul posto. Secondo lagenzia Interfax, che cita una fonte delle forze dellordine russe, il presidente del parlamento ceceno Doukouvakha Abdourakhmanov si trova nelledificio occupato dai ribelli. Sarebbe stato attaccato anche il ministero dell'agricoltura.
La Cecenia è una repubblica caucasica che fa parte della federazione russa, guidata attualmente da un governo fedele a Mosca. Il paese ha vissuto una lunga stagione di guerra con il governo centrale russo a partire dagli anni Novanta, da quando lesercito di Mosca fu inviato a stroncare militarmente lallora governo indipendentista. La guerriglia reagì anche con numerosi attentati terroristici fra cui lassalto al teatro Dubrovka di Mosca (2002) e lassalto alla scuola di Beslan nel confinante Daghestan (2004). (19.10.10)



Nessun commento:
Posta un commento