Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

Come risparmiare denaro e crearsi un salvadanaio per il futuro. Il ritorno della consulenza finanziaria.

La crisi economica,dopo aver allontanato gli investitori dai mercati, ora li riavvicina all'esigenza di pianificare il proprio futuro finanziario per non correre troppi rischi.

 

Scottati dalla crisi economica, risparmiatori e investitori sono nuovamente alla ricerca di "ancore di salvezza" o "salvagenti finanziari" che consentano loro di dormire sonni tranquilli. Aumenta quindi l'approccio alla consulenza finanziaria e alla ricerca di soggetti a cui affidare il proprio risparmio o parte di esso.

Quali sono i primi passi da seguire nella pianificazione di un investimento finanziario?

La regola numero uno è non affidarsi alle proprie emozioni, che sono alla base della maggior parte dei fallimenti finanziari di chi si affida al "proprio istinto".

Per evitare salti nel buio è bene affidarsi a dei consulenti indipendenti, non legati cioè a chi vende prodotti finanziari, ma in grado di fare un'analisi corretta degli strumenti di mercato in funzione degli obiettivi di guadagno e della reale propensione al rischio.

Uno dei primi passi che si compiono quando si incontra una società di consulenza finanziaria è proprio la valutazione del rischio. Questa valutazione è condotta assieme al consulente e spesso inizia con un colloquio e con la compilazione (obbligatoria) di un questionario di valutazione.

Vi sono poi delle considerazioni da tenere presente sempre quando si sceglie di affidarsi ad una consulenza finanziaria

1. non esistono soldi facili, diffidare da chi promette investimenti sicuri o superiori alle aspettative di mercato

2. accertarsi che il consulente sia un esperto e che agisca in modo indipendente

3. diversificare gli investimenti

4. prima di sottoscrivere un qualunque prodotto leggere attentamente il prospetto informativo

5. avere visioni a lungo termine

 

Va tenuto presente inoltre che nell'ambito della consulenza finanziaria la Direttiva europea MiFid ha introdotto la figura del consulente indipendente o consulente fee only che fornisce garanzia di maggior obiettività e sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *