La crisi economica,dopo aver allontanato gli investitori dai mercati, ora li riavvicina all'esigenza di pianificare il proprio futuro finanziario per non correre troppi rischi.
Scottati dalla crisi economica, risparmiatori e investitori sono nuovamente alla ricerca di "ancore di salvezza" o "salvagenti finanziari" che consentano loro di dormire sonni tranquilli. Aumenta quindi l'approccio alla consulenza finanziaria e alla ricerca di soggetti a cui affidare il proprio risparmio o parte di esso.
Quali sono i primi passi da seguire nella pianificazione di un investimento finanziario?
La regola numero uno è non affidarsi alle proprie emozioni, che sono alla base della maggior parte dei fallimenti finanziari di chi si affida al "proprio istinto".
Per evitare salti nel buio è bene affidarsi a dei consulenti indipendenti, non legati cioè a chi vende prodotti finanziari, ma in grado di fare un'analisi corretta degli strumenti di mercato in funzione degli obiettivi di guadagno e della reale propensione al rischio.
Uno dei primi passi che si compiono quando si incontra una società di consulenza finanziaria è proprio la valutazione del rischio. Questa valutazione è condotta assieme al consulente e spesso inizia con un colloquio e con la compilazione (obbligatoria) di un questionario di valutazione.
Vi sono poi delle considerazioni da tenere presente sempre quando si sceglie di affidarsi ad una consulenza finanziaria
1. non esistono soldi facili, diffidare da chi promette investimenti sicuri o superiori alle aspettative di mercato
2. accertarsi che il consulente sia un esperto e che agisca in modo indipendente
3. diversificare gli investimenti
4. prima di sottoscrivere un qualunque prodotto leggere attentamente il prospetto informativo
5. avere visioni a lungo termine
Va tenuto presente inoltre che nell'ambito della consulenza finanziaria la Direttiva europea MiFid ha introdotto la figura del consulente indipendente o consulente fee only che fornisce garanzia di maggior obiettività e sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento