Cerca nel blog

sabato 23 ottobre 2010

Forum RAEE a Ecomondo 2010

FORUM RAEE
Bilancio e prospettive
di un sistema alla luce
dell’avvio del ritiro
“uno contro uno”
Giovedì 4 Novembre 2010
ore 9.30-13.30 sala Neri 1 Hall Sud


Il “Forum RAEE”, che si tiene ogni anno in occasione di Ecomondo, costituisce l’atteso appuntamento per l’approfondimento e l’aggiornamento in merito allo stato di attuazione del
sistema nazionale di gestione dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
A pochi mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo di ritiro ”uno contro uno” per gli operatori della
Distribuzione, che dovrebbe consentire l’incremento dei quantitativi di RAEE intercettati, quest’anno il Forum propone in particolare, un “focus” specifico sulle opportunità e sulle problematiche connesse all’ingresso nel sistema di questa nuova figura e ai suoi rapporti con gli altri soggetti coinvolti.
L’evento costituisce inoltre un momento unico per fare un bilancio dell’attuazione della normativa e dell’applicazione degli accordi siglati tra il Centro di Coordinamento e le Associazioni che rappresentano le diverse componenti del sistema (Comuni, Soggetti da essi delegati, Imprese di trattamento).
Infine il Forum, come ogni anno, rappresenta un’occasione fondamentale di dibattito tra le Istituzioni preposte al controllo (in primis il nuovo Comitato di vigilanza e controllo) ed i vari attori della filiera (Comuni, aziende che gestiscono la raccolta, operatori della distribuzione, aziende di recupero e trattamento…), per evidenziare le problematiche generali e specifiche nonché le potenziali prospettive di sviluppo del settore.

Interventi programmati
Coordina: Enrico Fontana, Quotidiano Terra

RAEE, fotografia di un sistema: quantitativi e tipologie gestite, copertura territoriale.
Danilo Bonato, Presidente Centro di Coordinamento RAEE

Stato attuale del sistema RAEE e possibili scenari futuri: il punto di vista dell’Industria.
Filomena d’Arcangelo, Responsabile ANIE Area Ambiente e Tecnico Normativa

Bilancio della fase di avvio del ritiro “uno contro uno”: criticità e proposte operative.
Pierpaolo Masciocchi, Responsabile CONFCOMMERCIO Settore Innovazione Utilities e Servizi

La fase di raccolta dei RAEE: risultati raggiunti, prospettive di sviluppo, nodi da sciogliere.
Filippo Bernocchi, Vice Presidente ANCI

La gestione delle attività di raccolta dei RAEE: esperienze e suggerimenti per migliorare l’efficienza del sistema ed incrementare i quantitativi avviati al recupero e trattamento.
Roberto Caggiano, Dirigente Servizio Tecnico FEDERAMBIENTE

Problematiche del fine filiera e ipotesi di evoluzione.
Gabriele Canè, Presidente FISE UNIRE ASSORAEE

Il sistema RAEE: il completamento e l’attuazione della
disciplina di riferimento. Iniziative da avviare e priorità di intervento.
Rosanna Laraia, Presidente Comitato Vigilanza e Controllo


A cura di: FISE SERVIZI Via del Poggio Laurentino, 11 - 00144 ROMA
Tel. 06 9969579 - Fax 06 5919955 • E-mail: fiseservizi@fiseservizi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *