1.500 bambini hanno affollato la piazza di Vulcano Buono nella prima giornata de Il Binario
Centinaia di palloncini per lanciare un messaggio di amore per il territorio
07 ottobre – Grande successo di numeri e di risultati per la prima giornata de Il Binario. Questa mattina 1.500 studenti delle scuole primarie e secondarie e circa 1.000 visitatori hanno invaso la piazza di Vulcano Buono per visitare i laboratori didattici e le mostre dedicate ai temi dell’ambiente e della valorizzazione del territorio.
I tutors di Ambiente in Club – l’associazione che organizza da cinque anni l’evento – hanno accompagnato lungo il percorso gli alunni giunti dalle scuole di Napoli e provincia: I. C. Novaro Cavour, Napoli, S.M. Aliotta, Chiaiano, S.E. Leopardi, Napoli, I.C. Casanova, Napoli, S.M. Sogliano, Napoli, I circolo Siani, Marigliano, Pascoli 2, Napoli, VII Circolo Viviani, Pozzuoli, S.M. Gigante, Napoli e 46° Circolo Scialoja, Napoli.
La filosofia degli organizzatori anche quest’anno si è rivelata vincente: trasmettere messaggi di amore per il territorio e di educazione a comportamenti ecosostenibili attraverso il gioco, la danza e l’arte. Imparare divertendosi.
Ai ragazzi sono stati distribuiti gadgets offerti dai consorzi che patrocinano l’evento e da Vulcano S.p.A. che ospita la kermesse da tre anni.
Partendo dalla visita delle mostre dei lavori in concorso per Ri.Crea e Artecologica gli studenti sono stati condotti alla Scuola dell’Ambiente con i MORKS, per poi continuare con: ASELIOS ED INSONNIA TEAM EDUCAZIONE STRADALE - PATENTINO VIRTUALE E CONCORSO I COLORI DEL MIO CASCO; ACI E ARCSS SIMULATORE VIRTUALE DI VELOCITA ED EDUCAZIONE STRADALE; POLIZIA STRADALE; LE SORELLE DOPPIASPINA di Teatro di Legno; BURATTINI BUONI di Teatro Karawan; LA DANZA ORIENTALE RICICLATA di La Baracca dei Buffoni; SRI- ERREPLAST LABORATORIO DI RICICLO; ANMB - FIDA EDUCAZIONE ALLO SPORT; ITALIA IN MINIATURA : L'ITALIA IN FORCHETTA ....L'EDUCAZIONE ALIMENTARE IN GIOCO; GUARDIE FORESTALI ATTENTI ALLA NATURA; IOLE MERCADANTE CON LA CARTA DELLA FORTUNA.
Il momento più suggestivo della giornata è stato quello del lancio dei palloncini: centinaia di palloncini colorati, al momento dell’inaugurazione sono stati liberati nell’aria per trasferire i messaggi di amore per l’ambiente e per il territorio.
Hanno portato il loro saluto: Daniele Baronio, presidente di Ambiente In Club, Carmine Palumbo, direttore generale di Vulcano Buono, Vincenzo Stabile, comandante provinciale del Corpo Forestale di Napoli, Geremia Biancardi, sindaco di Nola, Nicola Amato, direttore artistico de Il Binario del Talento e l’on. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, nonché presidente onorario dell’ associazione Ambiente in Club. Proprio quest’ultimo ha dato il via per il lancio dei palloncini “I bambini sono il nostro futuro, attraverso loro portiamo nelle famiglie un messaggio importante, un messaggio di educazione a comportamenti ecosostenibili” ha dichiarato.
Nel pomeriggio parte Il Binario del Talento, in questa prima giornata, a partire dalle 17.30, IL TALENTO DEL TERRITORIO: esibizioni delle migliori scuole di ballo del territorio (latini, standard, hip hop, caraibici, balli di gruppo ecc.). Un momento importante per dare visibilità agli allievi delle scuole di ballo del territorio. Il programma di quest’anno, già più ricco di tante e varie rappresentazioni di vari generi del ballo, trova quest’anno anche la partecipazione di illustri ballerini nonchè stelle del programma televisivo “Ballando con le stelle”, che con la partecipazione di Natalia Titova e Samuel Peron, contano di aggregare ulteriore interesse e partecipazione al tema predominante della tutela dell’ambiente.
Programma ricco di iniziative per domani 08 ottobre con oltre 1.00 studenti attesi per la mattinata ed il II concorso di danza Il Binario del talento a partire dalle 18.00 del pomeriggio.
Nessun commento:
Posta un commento