Cerca nel blog
venerdì 8 ottobre 2010
Inaugura a Quarto Inferiore il nuovo Centro Iperbarico di Bologna
Lunedì 11 ottobre, alle ore 11.30, verrà inaugurata in via San Donato 63 a Quarto Inferiore, nel comune di Granarolo dell’Emilia, la nuova sede bolognese del Centro Iperbarico. All’inaugurazione pubblica saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione, Vasco Errani, il Direttore della Ausl di Bologna, Francesco Ripa di Meana, l’assessore alla sanità della Provincia di Bologna, Giuliano Barigazzi, il sindaco di Granarolo dell’Emilia, Loretta Lambertini, il senatore Vidmer Mercatali. Ospite speciale della giornata sarà il senatore Enzo Maiorca, uno dei più grandi apneisti di tutti i tempi, capace di ottenere ben 23 record del mondo fra il 1960 e il 1988, raggiungendo in assetto variabile i 101 metri di profondità.
La giornata inaugurale del Centro Iperbarico proseguirà poi in serata con l’apertura del centro a tutta la cittadinanza. Dalle ore 18 alle 22 sono previste delle visite guidate accompagnati dagli operatori del Centro. Alle ore 19:30 nella Sala Parrocchiale di San Michele Arcangelo, in via Badini 2 a Quarto Inferiore, si svolgerà l’incontro dal titolo “La Medicina che viene dal mare: a chi giova?”. Partecipano all’appuntamento il direttore del Centro Iperbarico Bologna Ferruccio Di Donato ed Enzo Maiorca che parleranno di come la medicina iperbarica, oltre ad essere un salvavita in particolari situazioni, svolge un ruolo fondamentale nel ridurre i tempi di ricovero e guarigione di molte patologie. Conduce l’incontro il giornalista esperto di mare Mario Cobellini, conduttore sulle reti Rai di trasmissioni come “Vivere il Mare” e “Linea Blu”.
L’idea di realizzare un nuovo centro medico per l’ossigenoterapia nel territorio bolognese, finora privo di un servizio altamente specializzato e di facile accesso, è nata due anni fa, quando è stata accolta una proposta del Centro Iperbarico srl di Ravenna, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e la Regione Emilia-Romagna. Il Comune di Granarolo dell’Emilia ha quindi candidato la vecchia scuola elementare “Enrico Rizzoli”, utilizzata fin dal 1912, cogliendo l’opportunità di ridare lustro all’edificio riconsegnandolo alla collettività.
La vecchia scuola lascia così il posto a un centro d’eccellenza attrezzato con due camere iperbariche e ambulatori con moderne attrezzature, diretto dal dott. Ferruccio Di Donato, specializzato in Medicina Subacquea e Iperbarica all’Università degli Studi di Chieti. Nella struttura opererà personale medico, infermieristico e tecnico con una lunga esperienza professionale. Il Gruppo Centro Iperbarico srl opera direttamente anche a Ravenna e a Fano.
Già nel 1995 era stato creato un centro analogo a Bologna, in va Tranquillo Cremona. Negli ultimi anni il Centro di Bologna, per poter soddisfare le aumentate richieste di terapie iperbariche, ha dovuto disporre di una nuova sede di facile accesso, con spazi per i parcheggi e con locali più ampi per poter installare una seconda camera iperbarico. La sede a Quarto Inferiore risponde a queste caratteristiche ed è anche in una posizione logistiche ottimale, trovandosi a poca distanza dalla tangenziale e quindi facilmente raggiungibile dagli ospedali di Bologna, Modena e Cento (FE).
L’ossigenoterapia iperbarica, che consiste nella respirazione di ossigeno puro o di miscele gassose iperossigenate all’interno di una camera iperbarica, viene prescritta, oltre che per le malattie da decompressione subacquea, anche per molte altre patologie. Tra queste l’intossicazione da monossido di carbonio, l’embolia gassosa arteriosa, la gangrena gassosa e le infezioni necrotizzanti progressive, le ulcere croniche nei pazienti diabetici e non diabetici, i traumi complessi come le fratture esposte, la sordità acuta improvvisa, ecc…
Per informazioni: Centro Iperbarico Bologna 051.60.61.240
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento