Cerca nel blog
mercoledì 27 ottobre 2010
Italia, evasione fiscale in aumento raggiunge quota “9,2 %“
Continua la corsa dell’evasione fiscale Italiana che negli ultimi nove mesi del 2010 raggiunge quota 9,2 %. A sostenere la tesi è lo sportello del contribuente di, contribuenti.it ,che nel suo costante lavoro di monitoraggio dell’evasione fiscale ha valutato come nell’anno 2008 i contribuenti non congrui sono ben il 74,6 % valore che si attesta in piena ascesa visto che a fine 2010 si prevede un 83,3% di contribuenti che non risultano congrui al redditometro. Lo stesso infatti risulta completamente anomalo rispetto al tenore di vita di migliaia di contribuenti ,solo 1 su 4 risulterebbe il linea con la fiscalità e le possibilità reddituali. Un’evasione che corrisponderebbe a circa 156 miliardi di euro in un anno. A livello europeo bollino rosso per l’Italia che nella speciale classifica e seguita solo da Romania (42,3% del reddito imponibile non dichiarato), da Bulgaria (39,8%), Estonia (38,3%), Slovacchia (35,4%). I principali evasori sono gli industriali con il (32,8%) seguiti da bancari e assicurativi (28,3%), commercianti (11,7%), artigiani (10,9%), professionisti (8,9%) e lavoratori dipendenti (7,4%). Tra le regioni le più virtuose sono quelle del Nord Ovest con il 29,4% seguite dal sud con il 24,5%. Nel contempo il fisco cerca di sopperire alle grandi erosioni del bilancio dello stato, aumentando la pressione fiscale di chi veramente paga le tasse rappresentando lo zoccolo duro delle entrate fiscali italiane (lavoratori dipendenti). L’Italia infatti si pone al primo posto in europa per normative tributarie, ne sono state emanate circa 62.500 solo nel 2010 (dati KRLS Network of Business Ethics). Una percorso che và in controtendenza rispetto alla semplificazione del pianeta fisco ed alla ipotetica riduzione della pressione fiscale attraverso l’istituzione di solo due aliquote di imposizione fiscale. Ancora sacrifici per le famiglie italiane in attesa di tempi migliori?
Maurizio Cirignotta
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
vuoi vedere che lo studio Vitali-Romagnoli-Piccardi (ex Tremonti) è uno di quelli che hanno clienti 'più poveri' o 'perennemente in perdita' del nord italia??? meditate gente, meditate sul dove stanno gli evasori e su chi li aiuta... ahahahah
RispondiElimina