Cerca nel blog

domenica 3 ottobre 2010

Italia,crisi degli studi professionali


Una crisi globale che colpisce quasi tutti i settori economici che innesca nel suo tren negativo un circolo vizioso che colpisce a boomerang anche gli studi professionali. A darne notizie le varie associazioni dei contribuenti europei che si sono riunite a capri nei giorni scorsi ed hanno fornito dati importanti sul settore che ad oggi è in netto calo e si attesta a -39% di fatturato e vede la chiusura del 20% degli studi professionali. Tutti i dati presi in esame hanno tenuto in considerazione alcuni indicatori economici riferiti ai primo otto mesi del 2010 che sono stati incrociati con i dati del fatturato, delle prenotazioni, dell'occupazione e delle forniture professionali. I settori professionali colpiti sono quelli di Veterinari, avvocati, sociologi, giornalisti, medici, dottori commercialisti e biologi. La situazione italiana risulta in netta controtendenza rispetto agli altri paesi europei che vedono una netta ripresa vedi Francia, + 4,1% del fatturato, +3,2% in Inghilterra, + 2,9% in Germania, + 2,2% in Spagna, + 2,1% in Olanda e + 1,7% in Svezia. Tra i settori più colpiti quello giuridico-economico dove il fatturato è diminuito del 46% ,segnando un -38% nelle prenotazioni, un -20% nell'occupazione ed un -59% nelle forniture professionali. Anche il settore medico presenta un indice negativo ed il fatturato globale, nei primi otto mesi del 2010, ha segnato un -37% rispetto all'anno precedente, il - 41% nelle prenotazioni, il -24% nell'occupazione ed il - 51% nelle forniture professionali. Infine il settore delle comunicazioni rappresentato da sociologi e giornalisti vede una contrazione del fatturato globale del 36%, un -29% per le prenotazioni, - 26% per l'occupazione e -52% per le forniture professionali. Una condizione certamente preoccupante che rappresenta un indice importante per l’economia italiana e per le scelte del Governo che dovrà prendere in considerazione il settore per favorire il suo rilancio anche attraverso la creazione di ammortizzatori sociali per i lavoratori autonomi tra questi si ricordano, il bonus occupazione per chi assume ed il credito d’imposta sugli acquisti.

Maurizio cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *