ll convegno, giunto alla quinta edizione, costituisce ormai un evento di riferimento per il settore. Nel corso dell'evento saranno illustrati e commentati dati e analisi sull'andamento del mercato automotive.
Ritorna il summit "La Capitale Automobile"
ROMA - E' in programma per venerdì 22 ottobre 2010 a Roma (anche quest'anno presso Palazzo Brancaccio – via del Monte Oppio 7, ore 9.15) la quinta edizione de "La Capitale Automobile", l'appuntamento annuale promosso dal Centro Studi Fleet & Mobility.
Il congresso, diventato ormai un appuntamento di riferimento del comparto automotive, costituisce un momento di discussione, approfondimento e confronto per gli operatori dell'intero settore: costruttori, concessionari, noleggiatori, società di finanziamento e leasing a livello nazionale.
L'evento prevede quest'anno 7 sessioni.
La prima parte della giornata (9.00 – 11.00) sarà dedicata ai numeri e alle analisi, con la presentazione ricerca annuale su "Il mercato auto a valore 2009 – 2010" curata dagli studenti del Master sull'Automobile, con un outlook sul mercato a volume (proiezioni 2010 – 2011), dando particolare attenzione a quanto sta avvenendo sui mercati mondiali, alle nuove alleanze/fusioni e all'ingresso sulla scena dei costruttori cinesi, indiani e russi.
Nella seconda sessione (11.30 – 13.30) l'obiettivo si sposterà sulle reti distributive alla luce delle problematiche e delle prospettive dischiuse dalla crisi e sul tema della mobilità sostenibile con un aggiornamento sull'avanzamento delle motorizzazioni elettriche e sulle sue reali possibilità di penetrazione nel parco auto nazionale.
Nel pomeriggio (15.00 – 16.30) la discussione si concentrerà, infine, sull'usato (strategie di prodotto e trading dei noleggiatori) e sulla fiscalità per l'auto aziendale (nuovo stimolo alla domanda di immatricolazioni di auto nuove?).
Numerosi saranno gli speakers, prestigiosi rappresentanti associativi e aziendali oltre a docenti e analisti del settore dell'automotive, che si alterneranno sul palcoscenico per analizzare i nuovi assetti industriali e i modelli di business che si stanno delineando nel comparto dell'auto, con particolare attenzione per le nuove tendenze ecologiche e le criticità vissute dal mercato dell'usato.
Il dibattito sarà coordinato da Tommaso Tommasi, Direttore della rivista Interauto News. Nei prossimi giorni invieremo il programma definitivo dell'evento.
"È possibile che il mercato nel 2011 sia ancora più fiacco del 2010", dichiara Pier Luigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet & Mobility e ideatore dell'evento,"certo, molto dipende da come evolverà il quadro economico generale, ma senza dubbio la mancanza di incentivi (che hanno aggiunto molto al 2010) si farà sentire; d'altro canto, più ci si allontana dall'effetto incentivi, più è prevedibile il ritorno a un afflusso fisiologico di clienti in salone".
"In questo contesto, un ruolo importante giocheranno anche i temi della mobilità sostenibile", conclude del Viscovo, "di questo – e non solo – dibatteranno tanti fra i massimi esponenti del settore venerdì 22 ottobre a Roma a La Capitale Automobile".
ancora con questa sola del Master di Fleet&Mobility?
RispondiEliminaNon vi avvicinate al pressapochismo del "Prof" Del Viscovo: io ho fatto il Master ma è stato del tutto inutile, anche lavorativamente...
Soldi buttati, come del resto è indicato da molti altri che hanno commentato su altri siti come Quattroruote.it