Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

Leasing finanziario - quando riscattarlo

Quando conviene riscattare il leasing finanziario ? Nella maggior parte dei casi, alla fine della locazione di un bene, che utilizza il medesimo bene trae vantaggio a riscattare il bene perché il costo da sostenere a tal fine è prefissato e determinato, generalmente, misura percentuale al finanziamento ottenuto che varia dall’1% al 5%.

In merito al leasing finanziario la Cassazione con la massima del 20/10/83 n. 6390, si esprime affermando che nel leasing finanziario l’operazione offerta dal locatore del bene dato in concessione a leasing pre¬senta solamente la figura del finanziamento di un bene messo a punto da terzi: l’agenzia finanziaria acquista il bene per conto di coloro che lo utilizza, che lo preferisce in ragione alle proprie necessità di produzione.

Le parti, a tal riguardo, stabiliscono che il bene sia concesso in uso all’utilizzatore della cosa oggetto del leasing per un periodo temporale che non può essere diminuito e per un canone prefissato. Il canone collegato al bene, quindi, viene fissato non in ragione ai benefici derivanti dal bene, ma in relazione al suo costo ed al tempo della durata del contratto di leasing, in modo tale da consentire la finanziaria, al termine del contratto, di riscattare totalmente il prezzo erogato, i maggiori costi e il conseguimento di un profitto. La validità restante del bene, alla fine del contratto di leasing, sotto l’aspetto finanziario, all’incirca vicina all’obsolescenza, quindi di minore rilevanza appare a questo punto la condizione che il bene sia in maniera definitiva acquistato dal conduttore per una somma di esigua entità, perché l’operazione finanziaria ha avuto totale compimento.

Per maggiori informazioni si rinvia al seguente sito: http://www.prestiti-in.it/leasing/1196/leasing-finanziario/



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *