Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

Libri e caffè, un solido rapporto


Tra il mondo del caffè ed i libri è nato nel corso del tempo un rapporto indissolubile, che lega queste due entità sotto molteplici punti di vista.
La prima cosa che viene in mente quando si pensa a questa bevanda è il ruolo del caffè nell'ambito della vita quotidiana: serve a stimolarci e a darci l'energia necessaria per iniziare o proseguire la giornata, anche dal punto di vista psicologico.
Capita spesso infatti di affrontare una giornata di studio intenso sui libri, coccolati da una tazzina fumante che serve a corroborarci e a darci forza, così come capita di dover lavorare a stretto contatto con manuali e testi di vario genere, cercando aiuto nel caffè, per sostenerci fino a sera.
Il caffè visto come supporto della nostra giornata, diviene compagno irrinunciabile da tenere sempre accanto a quei libri che dobbiamo usare quotidianamente per studio o per lavoro.

Lo stretto legame tra i libri e questa bevanda stimolante non si ferma però solo ai momenti più duri ed impegnativi della giornata, poiché è frequente cercare un momento di quiete e relax tra le mura domestiche, affidandosi alla lettura di un buon libro, unita al dolce conforto di una caffè caldo, che faccia sentire coccolati, come in una lunga pausa rilassante.
Ci si sdraia sul divano, ci si siede sopra ad una poltrona o su una comoda sedia e si inizia a leggere, con una tazzina tra le mani o appoggiata sul tavolo, per sorseggiare il caffè ed amarne ogni sfumatura di gusto e di aroma.

Il rapporto tra libri e caffè può però diventare ancora più profondo: esistono infatti numerosi volumi che parlano in maniera specifica proprio di questa bevanda nera, approfondendone tutti gli aspetti, e rappresentandola sotto numerosi punti di vista.
Alcuni di questi testi ne descrivono la storia, le antiche origini, la diffusione geografica e le diverse interpretazioni date dalle tradizioni enogastrononiche delle varie popolazioni che lo utilizzano in giro per il mondo.
Altri libri ci raccontano invece delle differenze tra un tipo di miscela ed un altro, di descrivono le diverse piantagioni ed i metodi di coltivazione e di lavorazione.
Altri ancora ci spiegano la differenza tra caffè in cialde, caffè in capsule, caffè in grani e macinato. E' possibile inoltre leggere approfondimenti sui diversi metodi a disposizione per degustare il caffè, con informazioni sulle caratteristiche ed i pregi delle macchinette del caffè e delle caffettiere, che riescono a donare sfumature aromatiche e sensoriali differenti, e che vanno scelte ed acquistate a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Infine il caffè è divenuto nel corso del tempo anche protagonista di veri e propri romanzi, che sulla bevanda più famosa del mondo sviluppano storie, intrecci e affascinanti narrazioni.

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Toro Caffè

Toro di Totaro Filippo
Sede Amministrativa: via Risorgimento, 10 - 20060 Basiano (MI)
www.torocaffe.com info@torocaffe.com
Tel: 02 22226532 Fax: 02 95761265

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *