Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

McAfee presenta lo studio The Security Paradox

Descrizione: cid:image001.png@01CB6EA7.EEB208F0

 

Secondo uno studio McAfee, Inc. oltre la metà delle medie aziende ha subito un numero maggiore di attacchi di hacker rispetto all’anno precedente

 

Il 40% delle medie aziende hanno subito una violazione dei dati lo scorso anno e il 75% oggi ritiene che una violazione grave potrebbe portarli al fallimento

 

Milano, 19 ottobre 2010McAfee, Inc. (NYSE: MFE), la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha presentato oggi i risultati di una ricerca in base ai quali lo scorso anno le aziende di medie dimensioni hanno rilevato un numero maggiore di attacchi sulle proprie reti. Lo studio di McAfee, The Security Paradox, evidenza che più della metà delle aziende di medie dimensioni intervistate a livello globale lo scorso anno ha registrato una quantità maggiore di incidenti di sicurezza, il 40% ha subito violazioni dei dati mentre il 75% ritiene che una violazione grave potrebbe portarle al fallimento.

Giunto alla sua terza edizione, il report Security Paradox quantifica il costo della sicurezza proattiva rispetto ad un approccio reattivo, esamina l’atteggiamento delle medie aziende rispetto alla sicurezza e li confronta con le realtà della sicurezza. Oltre l’83% ha affermato di essere preoccupato o molto preoccupato che la propria azienda possa essere l’obiettivo di un attacco di sicurezza dannoso e intenzionale, il 51% è stato realmente attaccato e il 16% di coloro che sono stati attacchi ha impiegato oltre una settimana per riprendersi. La perdita dei dati è risultata essere la conseguenza principale dell’attacco. 

 

Alcuni risultati della ricerca:

  • Il 30% delle aziende di medie dimensioni hanno dovuto gestire vari incidenti di sicurezza sulle reti, di cui il 55% ha richiesto fino a 5 ore di analisi e attività di remediation
  • Il 58% di coloro che hanno risposto a livello mondiale dedica meno di tre ore la settimana per gestire, valutare e analizzare la sicurezza informatica. Lo scorso anno tale percentuale ammontata al 65%. 
  • Il 5% delle medie aziende ha segnalato di aver subito una perdita di dati che è costata oltre 25.000 dollari. Di queste, il 25% proviene dalla Cina, il 14% dalla Francia e l’11% dall’India.
  • Il 47% di tutte le perdite di proprietà intellettuale segnalate provengono da medie aziende con sede nella regione EMEA
  • L’88% delle medie aziende ha affermato di essere preoccupato o molto preoccupato relativamente a incidenti di sicurezza non malevoli/non intenzionali
  • Il 60% delle medie aziende a livello mondiale ha ammesso di essere a conoscenza di meno del 75% dei requisiti normativi e di conformità pertinenti per la loro azienda

 

Le attività di ricerca per il report The Security Paradox sono state condotte da Bloor Research per conto di McAfee.  Sono state portate a termine oltre 1.100 interviste con responsabili degli acquisti IT, gestione IT o responsabili per la governance, il rischio e la conformità in aziende con un numero complessivo di dipendenti compreso tra 51 e 1.000.  L’indagine è stata condotta in Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Olanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I risultati sono stati confrontati con i report precedenti condotti in Europa e Nord America.

 

“Tenere il passo con la sicurezza rappresenta una disattenzione significativa nella gestione di un’azienda di medie dimensioni", ha affermato Alex Thurber, senior vice president of worldwide channel operations di McAfee. “L’esplosione continua di malware influisce sulle medie aziende che lottano per far crescere il proprio business contro varie pressioni competitive e una lenta ripresa dell'economia. Mentre le minacce sono aumentate, le risorse per combatterle sono diminuite, creando così un paradosso. McAfee continua ad impegnarsi nell’aiutare i team IT a fare della sicurezza una priorità, senza farne un lavoro a tempo pieno”.

 

La metodologia utilizzata e i dati complessivi sono disponibili su richiesta. Il report The Security Paradox 2010 è scaricabile all’indirizzo http://newsroom.mcafee.com/research+reports/

 

Risorse a supporto

 

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com.

###

 

Per Informazioni:

 

Ufficio Stampa

McAfee, Inc.

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

Benedetta Campana

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *