Cerca nel blog

domenica 17 ottobre 2010

Torino futura, METROPOLIS, la fantascienza abruzzese. Domenica 24 Ottobre


COMUNICATO STAMPA e PROGRAMMA
Torino, domenica 24 Ottobre, la fantascienza abruzzese sbarca al METROPOLIS: Torino Futura


La fantascienza abruzzese sbarca a Torino,  al METROPOLIS: Torino Futura, manifestazione prevista per domenica 24 ottobre allo Spazio Mu.Fant, museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di via Luini 195.

Sarà Vincenzo Bosica, giovane scrittore di Pescara, a presentare durante l'evento il suo romanzo cyberpunk dal titolo IRREGOLARE.
METROPOLIS: Torino Futura è una mostra sulla "Città nella Fantascienza" della quale fa parte una collettiva di opere di giovani artisti torinesi alle prese con il tema Torino: città del futuro. Il progetto rientra nelle iniziative di Torino Capitale Europea dei Giovani 2010, finanziato dal Ministero della Gioventù.

Soddisfatto l'autore di IRREGOLARE di Vincenzo Bosica che afferma "Metropolis è ben più di un semplice evento per gli appassionati, è uno scorcio sul futuro che ci attende, è uno sguardo sulle nostre prospettive. Come recita Oscar Wilde: Il passato non ha importanza. Il presente non ha importanza. È il futuro che dobbiamo affrontare. Perché il passato è ciò che l'uomo non avrebbe dovuto essere. Il presente è ciò che l'uomo non dovrebbe essere. Il futuro è ciò che sono gli artisti. Andiamo allora ad affrontare il nostro futuro, per viverlo da protagonisti e non da semplici comparse!"

Megalopoli high tech, città-macchina opprimenti e disumanizzate, metropoli postatomiche svuotate di ogni forma di vita, o viceversa paradisi urbani utopici fondati sul "bene" e il "giusto", e poi città aliene, città sotterranee, città-insetto, città-astronavi in viaggio nell'universo, città-mondo e città-atomo…città del futuro. Questi gli ipotetici scenari urbani che la fantascienza, passata e presente, ha ideato per rappresentare uno dei suoi temi prediletti: lo spazio sociale, la città-civiltà. Prospettive futuristiche o critiche serrate alla contemporaneità, alle sue problematiche, alle sue mancanze?

Questo il leit motiv della mostra Metropolis: Torino Futura che intende raccontare, con sguardi nuovi – quelli di alcuni giovani artisti torinesi e quelli del nuovissimo Mu.Fant – sia l'"oggetto Città" come motivo fondamentale del genere fantascientifico fra letteratura e cinema, sia i "futuri possibili" della nostra città - Torino -, così come la immaginano i "soggetti-artisti" attraverso le loro creazioni.

Il percorso espositivo si sviluppa fra le opere di alcuni giovani artisti torinesi che, utilizzando mezzi espressivi differenti (fotografia, cinema, installazioni, letteratura), raccontano la Torino che verrà, in un futuro prossimo o remoto, a partire dal presente e dalla memoria storica cittadina. La collettiva è parte di un percorso espositivo dedicato alle metropoli nella storia della fantascienza, alle città futuristiche immaginate dai più noti autori e registi del fantastico.


Programma

Ore 15,30: apertura al pubblico

Ore 16,00: i curatori del Mu.Fant, Silvia Casolari e Davide Monopoli, presentano il progetto

Torino: Memoria del Futuro

patrocinato dalla Città nell'ambito di

Torino 2010 European Youth Capital

Ore 16,30

Inaugurazione e visita guidata a Metropolis: Torino Futura

con presentazione del grande plastico ispirato alla visionaria città creata da

Tim Burton in Nightmare Before Christmas

realizzato da Stefanie Groener e Andrea Salimbeti

Ore 17,00

Incontro con gli artisti

Micol Mei, Aleks13, Giacomo Festa, Debora Fede, Cristian Bruno, Angelo Spatola, Daniele Duò, Jair Martinez, Stefano Viscomi, Roberta Vernaglia, CatRouge.

Fuori concorso: Andrew e Jacob Turner, Paolo Gay

Ore 17,30

Presentazione di "Irregolare", romanzo di fantascienza cyberpunk (Edizioni Solfanelli, 2010), da parte del giovane autore Vincenzo Bosica. Un esempio di fantascienza noir distopica, che ripropone le leggendarie ambientazioni alla Blade Runner in un thriller/poliziesco ambientato in un futuro non troppo distante e non troppo inverosimile.

In mostra anche le tavole tematiche realizzate dall'autore.

Ore 18,30

Visita guidata alla collezione permanente del Mu.Fant

ed alla temporanea Ferraglie Spaziali: the art of German Impache

con la presenza dell'artista

I visitatori ed una giuria di esperti, durante la giornata e per tutto il periodo della collettiva (ottobre-dicembre 2010), saranno invitati a valutare le opere esposte al fine di premiare le tre più rappresentative.

Tra i membri della giuria: Paolo Bertetti, docente di "Semiotica del testo audiovisivo" (Università di Siena); Vincenzo Simone, dirigente del Settore Educazione al patrimonio Culturale della Città di Torino; Paolo Ceretto, regista torinese autore del documentario "Space Hackers"; Antonino Fazio, autore (casa Editrice Elara); German Impache, artista attualmente ospite al Mu.Fant con la personale Ferraglie Spaziali.

Metropolis: Torino Futura, è parte del progetto Torino: Memoria del futuro - patrocinato dalla Città nell'ambito di Torino 2010 European Youth Capital e finanziato dal Ministero della Gioventù - curato dall'associazione Immagina e dal Mu.Fant in collaborazione con l'Ecomuseo Urbano di Torino, ITER, Circoscrizione 5.

Altra importante sezione del progetto è il concorso FantastiKa che premierà il miglior soggetto cinematografico fantascientifico capace di coniugare il tema "Torino città del futuro" con la "Memoria Storica della città" e che vede impegnati 400 fra ragazze e ragazzi degli Istituti Superiori cittadini.

Torino: Memoria del futuro - il cui titolo è ispirato all'opera del noto psicoanalista W.R. Bion - costituisce un "fantascientifico" pretesto per vedere che cosa ha da dire sulla nostra città - nel bene e nel male – la popolazione giovanile e si propone di coinvolgere la cittadinanza in un percorso di conoscenza del nostro spazio urbano attraverso una forma espressiva originale quale è la Fantascienza. E' un evento nato per raccontare e fare ipotesi sul futuro che verrà al confine fra le cupe e distopiche anticipazioni "alla Simak", dove la città/civiltà, quando non destinata a scomparire, poggia sull'orlo dell'abisso, e le antiche e idealistiche utopie di Thomas More.

info:

Orari di visita:
dal 24 ottobre al 20 dicembre.
Mattino: visite scolastiche.
Pomeriggio: dal mar. al ven. dalle 14,00 alle18,30
nei weekend su prenotazione telefonica.
Spazio Mu.fant - via Luni 195 - Torino
tel. 011-19702033 - cell. 3498171960
associazioneimmagina@gmail.com
Facebook: Mufant Casolari Monopoli
Skype: associazione.immagina
www.mufant.it (online dal 18 ottobre)


--
IRREGOLARE, il romanzo
--

'Irregolare''
e' un romanzo cyberpunk la cui trama, cupa e adrenalinica, si svolge in un mondo iper-tecnologico, una societa' ormai disumanizzata dalle macchine, in cui la vita media ha superato il secolo grazie agli impianti cibernetici sostitutivi e potenziati e dove il collasso demografico e' scongiurato con l'introduzione di una direttiva internazionale, che dispensa un Permesso di Procreazione solo in caso di un nuovo decesso. Identita' personali registrate e codificate digitalmente creano una traccia informatica unica e indelebile e nessuno puo' sfuggire al sistema elettronico. Ma ecco che un omicidio scuote Shaun Morrison, detective poco incline alla disciplina imposta dal corpo di polizia, che indaghera' sul caso con tutti i mezzi tecnologici a disposizione fino a trovarsi davanti a qualcuno che va oltre la Legge, oltre la normalità, oltre  le regole: un irregolare. ''Irregolare'' (Edizioni Solfanelli, 2010 – pag 272, € 16,00) e' nato dalla creativita' di Vincenzo Bosica, giovane scrittore pescarese, gia' applaudito dal pubblico e dalla critica con il racconto ''Capsule'' ("IF-Insolito e Fantastico", n. 2/2009), saggio sulla scienza moderna.

--
Vincenzo Bosica, l'autore
--

Vincenzo Bosica (Pescara 1977) è un giovane autore la cui creatività ricca e sfaccettata lo spinge spesso ad approfondire aspetti dell'esistenza tutt'altro che banali. Sostenuto da un percorso di studi scientifici e filosofici, è attratto da quanto è misterioso, eccentrico e indecifrabile; dagli sviluppi spesso straordinari a cui potranno condurre le scoperte scientifiche; dalla direzione che prenderà il futuro; da quanto e come l'uomo sarà capace di adattarvisi. Il suo primo racconto, "Capsule" ("IF-Insolito e Fantastico", n. 2/2009), è quasi un saggio sulla scienza moderna. declinato con ironia e uno stile personalissimo, che gli giova grandi consensi di pubblico e di critica. "Irregolare" è il suo primo romanzo, ambientato in un futuro non troppo distante e non troppo inverosimile.

--
Informazioni
--
http://irregolare-sf.blogspot.com/

Booktrailer su Youtube


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *