WWF: "L'ADOZIONE DELLA STRATEGIA PER LA BIODIVERSITA'
E' NOTIZIA STORICA"
"ORA SERVONO RISORSE ADEGUATE"
Il documento arriva a soli 10 giorni
dalla Decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica a Nagoya
Un arrivo davvero al fotofinish dello strumento fondamentale per la difesa della biodiversità in Italia, adottata a soli 10 giorni dalla Decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica che si terrà a Nagoya dal 18 al 29 ottobre. L'accordo sul testo e la conseguente approvazione sono stati presi nell'ambito dell'ultima Conferenza Stato-Regioni e se ne sta discutendo proprio in queste ore al Convegno "Il contributo della Conservazione Ecoregionale alla Strategia Nazionale per la Biodiversità" in corso a Firenze, organizzato dalla Regione Toscana e WWF con il contributo del Ministero dell'Ambiente e il patrocinio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
"Finalmente l'Italia può vantare una Strategia Nazionale per la Biodiversità e può presentarsi a testa alta alla Decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica a Nagoya. Una soddisfazione particolare per il WWF che dall'inizio del 2010, Anno internazionale della biodiversità, ha chiesto al Governo italiano un impegno concreto a tutela della natura " - ha detto Stefano Leoni Presidente WWF Italia.
Il WWF sottolinea come questo importante documento fosse atteso dal 1994, anno di recepimento nel nostro Paese della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità da parte del Parlamento italiano, ed è stato ottenuto anche grazie all'impegno profuso quest'anno dagli uffici ministeriali competenti. La strategia, secondo il WWF, renderà più efficace l'azione del Ministero dell'Ambiente, delle Regioni e di tutti i soggetti impegnati nella conservazione della natura in Italia. Ora per garantire il finanziamento pubblico per la conservazione della natura e rendere così operativa e concreta la Strategia Nazionale servono però adeguate risorse finanziarie che lo Stato e le Regioni devono prevedere già dai loro prossimi bilanci e nell'ambito della programmazione dei fondi dell'Unione Europea per il 2014 – 2020.
Dovrà inoltre essere consolidata la leale collaborazione tra Stato e Regioni di queste ultime settimane che ha portato al documento definitivo appena approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. La strategia è uno strumento di coordinamento delle diverse politiche di settore e per la sua applicazione deve coinvolgere in questo percorso anche le aree naturali protette, le associazioni ambientaliste e degli attori economici interessati.
Il WWF a sostegno della biodiversità ha in programma nel mese di ottobre altre attività:
- Biodiversamente il 23 e il 24 OTTOBRE Musei Scientifici, Orti Botanici e Acquari programmeranno visite tematiche ed iniziative speciali per promuovere il valore della biodiversità, della ricerca e della scoperta scientifica ed il ruolo fondamentale svolto dalle istituzioni museali per la conservazione della biodiversità.
- Panda d'Oro 2010 – il Diploma che premia i migliori progetti sul territorio a favore della biodiversità con votazione popolare su www.wwf.it a cui tutti possono partecipare fino al 18 ottobre. La Cerimonia di premiazione è prevista il 29 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento