Cerca nel blog

venerdì 17 dicembre 2010

Mercatini di Natale

Il Natale è alle porte e presto le piazze italiane si coloreranno con le splendide luci e le meravigliose bancarelle dei mercatini di Natale. Tipica tradizione dei paesi del nord, i mercatini si sono diffusi anche in Italia, prima nelle regioni influenzate dalla cultura nordica poi in tutto lo stivale, diventando molto popolari. Aperti dalla fine di novembre alla vigilia di Natale, questi mercatini sono una vera gioia per gli occhi dei visitatori, dove i banchi con le squisitezze culinarie sono affiancati dalle bancarelle di abili artigiani che vendono oggetti fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, ma anche candele, nastri e addobbi natalizi.

Ecco una breve selezione dei mercatini di Natale più belli d’Italia:
Mercatini di Natale a Roma
Il mercatino di Natale più conosciuto della capitale è senza dubbio quello di Piazza Navona, dove si alternano stand con dolci natalizi, addobbi e giocattoli fatti a mano. La protagonista di questo mercatino resta la Befana, rappresentata in statuine di tutte le forme o sulle caratteristiche calze imbottite per la gioia dei più piccoli. Per gli appassionati del pattinaggio è imperdibile una visita al Villaggio di Natale a Parco Tor di Quinto, che ospita una meravigliosa pista di pattinaggio, circondata dalle tradizionali casette in legno dei mercatini. I visitatori potranno cimentarsi sui pattini ed assistere alle evoluzioni di campioni esperti, mentre i bambini si divertiranno con giochi e spettacoli sulla pista.

Mercatini di Natale a Milano
A Natale più di 300 bancarelle invadono Milano, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare deliziosi dolci natalizi o trovare interessanti idee regalo. Lungo corso Europa, nella Loggia e in via dei Mercanti casette di legno e gazebi bianchi mettono in bella mostra specialità gastronomiche, oggetti in ceramica, stoffe e le immancabili decorazioni natalizie.
Unico nel suo stile è il mercatino di Oh Bej Oh Bej organizzato intorno al Castello Sforzesco dal giorno di Sant'Ambrogio fino alla domenica successiva. Si tratta di una vera e propria fiera sulle tradizioni natalizie, dove trovare oggetti di antiquariato, libri antichi, bigiotteria e dolciumi.

Mercatini di Natale a Napoli
Il Natale a Napoli è sinonimo di presepe, così nel mese di dicembre i vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai si popolano delle celebri statuine in terracotta con vestiti di stoffa. Le botteghe artigiane che affollano via San Gregorio Armeno danno vita ai personaggi classici del “presepe napoletano”, come la sacra famiglia, i re magi e i pastori , ma anche a divertenti caricature di personaggi famosi, politici e campioni dello sport. Una visita ai presepi di San Gregorio Armeno non può dirsi conclusa senza aver acquistato o solo ammirato la “moschella”, il pastore più minuscolo al mondo.

Mercatini di Natale a Torino
Ogni anno Piazza Borgo Dora si riempie delle luci e dei profumi dei mercatini di Natale. Bancarelle con prodotti gastronomici e stand di artigianato creano un’atmosfera unica, mentre i più piccoli restano ammaliati dalla musica dei saltimbanchi e dai racconti dei cantastorie. Il mercatino di Piazza Borgo Dora è rinomato per i suoi banchi tematici, che vanno dal vintage agli strumenti musicali, da dischi introvabili ad oggetti stravaganti.

Per una guida hotel nelle varie citta' menzionate sopra consultate:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *