Cerca nel blog
mercoledì 5 gennaio 2011
Il top dell'organizzazione turistica europea è Rimini
Rimini nasce con i Romani nel 268 a.C. Colonia chiamata Ariminun, possedeva un foro, due grandi vie centrali, l'anfiteatro, e grandi opere monumentali come l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, fu anche creata una via diretta per collegare Arinimum e Roma, la Via Flaminia.
Diventa Comune nel XXII° secolo e nascono le prime scuola d'arte che vedono il passaggio di artisti come Giotto: nasce la Scuola di Rimini del '300.
In pieno Rinascimento grazie a Sigismondo Malatesta diventa Signoria (dei Malatesta appunto), palazzi, borghi, torri e castelli prendono vita a Rimini, e artisti come Giovanni Bellini, Piero della Francesca rendono servizio con le proprie opere ai Malatesta.
Intorno al 1700 vengono realizzate grandi opere al servizio della popolazione riminese, come la Peschiera e il Faro.
Con il passaggio di Napoleone Bonaparte in Italia, Rimini si trova ad affrontare un impoverimento architettonico, grazie al volere dell'imperatore francese vengono abbattute chiese ed altri edifici sacri.
Nel 1843 viene inaugurato il primo "bagno", uno stabilimento all'avanguardia per il periodo storico, che rende a Rimini una nuova vita.
Semi bombardata nell'ultimo conflitto mondiale, grazie alla volontà dei Riminesi, viene pian piano ricostruita e riportata allo splendore che ancora oggi è visibile, nasce la Rimini Balneare, all'avanguardia nel settore turistico, primato che detiene tutt'oggi.
Oggi Rimini splende a livello internazionale con : 1100 Hotel di Rimini
; 80.000 camere; Palacongressi più grande d'Italia; quartiere fieristico che ospita più di 40 Fiere l'anno; Palazzetti per lo sport e concerti come 105 Stadium; Centro Termale Rimini Terme il più grande della regione; 151 stabilimenti balneari: il top dell'organizzazione turistica europea.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento