Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Che cos'è la depressione bipolare?

La caratteristica distintiva della depressione bipolare, rispetto ad altri disturbi dell'umore, è la presenza di almeno un episodio maniacale. Inoltre, la depressione bipolare si presume essere una condizione cronica, perché la grande maggioranza degli individui che hanno un episodio maniacale è molto probabile che abbia ulteriori episodi in futuro. Le statistiche indicano che quattro episodi in dieci anni è la media senza trattamento preventivo. Ogni individuo con disturbo bipolare ha un modello unico di cicli di umore, depressione e episodi maniacali che è specifico per ogni persona, ma prevedibile, una volta che il modello è identificato. Le ricerche suggeriscono una forte influenza genetica nella depressione bipolare.

depressione bipolare
La depressione bipolare comincia tipicamente durante l'adolescenza o all'inizio dell'età adulta e continua per tutta la vita. Spesso non è riconosciuta come un problema psicologico, perché è episodica. Di conseguenza, coloro che l'hanno possono soffrire inutilmente per anni senza alcun trattamento.

Un trattamento efficace è disponibile per il disturbo bipolare. Senza trattamento, possono derivare da sbalzi d'umore episodici e cronici rotture coniugali, perdita del lavoro, abuso di alcool e droghe e tentativi di suicidio. Il problema più significativo è che la maggior parte degli individui con disturbo bipolare non percepiscono il loro episodi maniacali come da curare e non vogliono entrare in terapia. In realtà, molte persone riferiscono di sentirsi molto bene durante l'inizio di un episodio maniacale e non di non volersi fermare. Questo è un problema serio. Come l'episodio maniacale progredisce, la concentrazione diventa difficile, il pensiero diventa più grandioso Purtroppo, il rischio di questi comportamenti è che di solito producono notevoli conseguenze dolorose come la perdita del lavoro o di una relazione, debiti eccessivi o difficoltà legali. Molti individui con disturbi bipolari abusano di alcol e droga durante gli episodi maniacali e alcuni di questi sviluppano problemi secondari di abuso di sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *