Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Continuano a scendere i prezzi degli immobili a Bergamo

I prezzi degli appartamenti e degli immobili commerciali non accennano ad aumentare. L’anno scorso il calo è stato circa del 7% gli appartamenti a Bergamo, del 10% per gli immobili commerciale e addirittura del 12,78% per i capannoni.

Dal 2007, l’anno del picco più elevato prima della grande crisi, il ridimensionamento è stato ancor più consistente e ha raggiunto, nel triennio, circa il 20%. Ma gli addetti ai lavori gettano acqua sul fuoco delle preoccupazioni dei proprietari: «Nel decennio 1997-2007 – hanno sottolineato Roberto Boffelli, Antonino Chiarini e Salvatore Ranucci, componenti del Comitato scientifico dell’Osservatorio Fiaip, presentando il volume nella sede dell’associazione in via Milano – i valori, complice pure l’euro, erano schizzati verso l’alto del 120-130%. Anche tenendo conto degli effetti della crisi, i numeri sono quindi più che soddisfacenti visto, tra l’altro, che l’appartamento abitato aiuta la famiglia a risparmiare e quello affittato procura un reddito supplementare».

Per quest’anno è previsto una ripresa e un miglioramento per quel che riguarda la compravendita di case, soprattutto nelle zone centrali di Bergamo, zone che sono tra quelle più richieste.

Infatti, come sarà ben visibile consultando gli annunci presenti sul network CambioCasa, il divario di prezzo tra le zone centrali e le altre zone di Bergamo oscilla tra i 5.500 e i 7.500 per le nuove costruzioni o ristrutturati nelle aree di pregio di Città Alta e tra i 4.200 e i 5.200 per i “centralissimi” in Città Bassa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *