Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

Cos’è la delega di pagamento

Abbiamo visto più volte che cos’è la cessione del quinto e come funziona, ma sappiamo anche che proprio perché implica una rata non superiore al quinto dello stipendio percepito dal richiedente prevede l’erogazione di una somma limitata.

Non tutti sanno però che esiste un’altra forma di cessione del quinto ovvero la “delega di pagamento” detta anche “doppio quinto”.

La delega di pagamento consente di ottenere una liquidità superiore rispetto a quella che si ottiene con un prestito personale oppure con la cessione del quinto, in aggiunta alla rata di quest’ultimo già presente o istruito contemporaneamente.

La delega di pagamento viene richiesta quando sulla busta paga del richiedente esiste già un finanziamento in corso con un debito residuo molto consistente, con la possibilità di richiedere un ulteriore quinto del reddito netto percepito, arrivando ad un massimo del 40% dello stesso.

Ma quali sono le differenze tra cessione del quinto e delega di pagamento?

La cessione del quinto viene solitamente accettata da tutte le amministrazioni che siano private, pubbliche o statali, mentre non è lo stesso per la delega di pagamento.

Per i dipendenti privati è necessario il rilascio da parte della propria amministrazione un certificato di stipendio con dati inerenti la data di assunzione, il TFR, eventuali altre rate, lo stipendio netto percepito etc.

Per i dipendenti statali invece basta solo un attestato di servizio con dati anagrafici e l’ultima busta paga.

Riassumendo dunque la delega di pagamento può coesistere con la cessione del quinto, il totale delle rate trattenute in busta paga può arrivare fino al 50% dello stipendio netto, e l’accettazione della trattenuta in busta paga è lasciata alla discrezionalità del datore di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *